martedì 3 aprile 2012

Soncino...

Soncino, ormai lo sanno anche le pietre, fa parte del circuito "i Borghi più belli d'Italia" e come molti turisti avranno già avuto modo di vedere, a Soncino esistono due tipi di "sopra e sotto le mura"... quello di serie A e quello di serie B.
Questo è ciò che si presenta ai turisti tanto amati dal cicerone che li accompagna... ma mi sorge un dubbio... li porterà a passeggiare anche su via Bastioni Baradello, sopra e sotto le mura di serie B?
Dubito fortemente... come potrebbe giustificare tale incivile incuria nel Borgo più bello d'Italia?

Anche se per la verità... qui siamo addirittura a livello serie terzo quarto mondo in quanto ad abbandono!
Non bastava lasciare da anni quella striscia di terra con erbacce alte un metro e più, ed i topastri che gironzolavano e si arrampicavano fin sulla cima delle mura fino a finire sotto le auto a ridosso delle case, ora qualcuno ha pensato bene di... pulire? Strappare le erbacce? Ripulire il fosso?
Domande troppo difficili a cui rispondere visto che tutto è stato lasciato lì a futura memoria che qualcuno ha fatto qualcosa... ma solo lui sa cosa!!!

Godranno follemente le pantegane che popolano il sotto le mura, godranno le zanzare che poi entreranno nelle nostre case proprio sopra quello schifo, godranno le nostre narici per il puzzo di marcio che allieterà anche quest'anno la nostra estate a finestre spalancate!
Cicerone... un bel giro anche da questa parte... no è?

Ed ecco un piccolo assaggio di sotto le mura...




 Ma questo... non è un vecchio segnale stradale?

e questo... sarà forse amianto?






... e sopra le mura le cose non cambiano...


Questa è l'altra parte del "Borgo più bello d'Italia... sotto e sopra le mura di serie B"
Ci sarà qualcuno che cominci a vergognarsi di come è ridotto Soncino?
Il resto della bella sequenza la trovate qui

3 commenti:

  1. splendide immagini... sono senza parole !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica, prometto che se dovessi venire in gita a Soncino con i tuoi studenti vi farò vedere anche la parte di serie A.... sperando che nel frattempo le "magagne" non aumentino :((
    Un abbraccio ♥

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta