venerdì 6 maggio 2011

Soncino, è andato in onda.....


.... il consiglio comunale che verteva sul bilancio ed è terminato circa un'ora fa.
Sono stanca ma qualcosa voglio dirla...
Innanzitutto un grande grazie ai "ragazzi" di ApertAmente per il lavoro svolto, per l'impegno e non da ultimo... per la pazienza a sopportare una maggioranza che tutto riesce a fare tranne ascoltare... e rispettare le persone che come loro siedono in consiglio... che come loro sono stati eletti dai Soncinesi!... e perché no... anche lo scarnito pubblico presente :((
Devo dare atto anche al fatto che era presente l'Assessore al Comune di Cremona, Roberto Nolli, in qualità di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti del Comune di Soncino il quale, a differenza dei suoi colleghi assessori e consiglieri di maggioranza soncinesi ha lasciato l'aula una sola volta... in 5 ore e più di seduta.. ci può anche stare!
Com'è andata?... La prima domanda che mi sono fatta è: ma perché hanno presentato un bilancio se ad ogni emendamento presentato dall'opposizione hanno risposto che sì la voce è a bilancio ma "già sappiamo che sicuramente non andrà in porto entro quest'anno"... (più o meno la frase era questa), se il 90% di detto bilancio era un copia incolla dei 6 bilanci precedenti, se alla fine sanno solo tornare su quello che hanno/non fatto i precedenti governi locali, se non hanno dato una risposta concreta che sia una alle varie e tante ed approfondite argomentazioni portate da ApertAmente...
Ma la cosa che più mi è piaciuta è che il vice Sindaco a tutti i costi ha voluto che il Consigliere Valentina Lombardi gli desse ragione sul fatto che il Comune non è inadempiente sulla norma riguardante un tributo edilizio (scusate potrei sbagliare sulla definizione) quando l'emendamento del Consigliere chiedeva altro... quel che mi è parso di capire bene però è che così facendo ha preteso che venisse messo a verbale che il comune applica una aliquota del 5% a determinate costruzioni... mentre il Consigliere chiedeva l'applicazione della legge scegliendo come parametro una aliquota media tra i dati minimo e massimo e cioè il 3.5%... ahahahahahahah ora è a verbale che il Comune è in regola...applica il massimo.... che poi è tutto da vedere perché sembrerebbe che (almeno nel 2010) non sia stata applicata nessuna aliquota nonostante la legge lo imponga.... pur di dimostrare di essere "er mejo o er più" sono riusciti ad incartarsi da soli.
Ragazzi, continuate così... davanti al pressapochismo e le bugie di certe maggioranze, i contenuti ed il "carta canta" li mettono in seria difficoltà ed arrampicandosi sugli specchi senza sapere di cosa stanno parlando e rivoltati sul loro ego possono arrivare dove è arrivato il vice Sindaco!
Se ho sbagliato qualche definizione spero che mi correggiate... sul senso di ciò che ho detto però non ci piove.... ho visto all'opera per l'ennesima volta la scuola del pressapochismo ripieno di boria che siamo ormai abituati a vedere da troppi anni anche a livello nazionale.
Una cosa invece vorrei gridare...
SONCINESI...NOI C'ERAVAMO E VOI DOVE DIAVOLO ERAVATE? NON VI INTERESSA NEMMENO COME VENGONO SPESI I VOSTRI SOLDI?????? DEVO PENSARE CHE SIATE IRRECUPERABILI O.... CHE IL CONSIGLIO COMUNALE SAREBBE DA CONVOCARE IN UN BAR A VOSTRA SCELTA???????

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta