lunedì 16 maggio 2011

Elezioni e matita copiativa

Mi ero ripromessa di pubblicarlo la settimana scorsa ed invece è rimasto là tra le bozze... Pazienza, servirà per il prossimo 12/13 giugno quando andremo a votare per i referendum. Il tema è la matita che si usa per tracciare la X sulla scheda elettorale.
Questo argomento lo avevo già trattato tempo fa ma si ripropone ad ogni tornata elettorale visto che continuano a farci votare in modo non corretto.
La matita copiativa viene usata perché indelebile, infatti, se la mina della matita viene leggermente bagnata diventa molto difficile cancellarla se non per abrasione... in tal caso però rimarrebbero dei vistosi segni che permetterebbero immediatamente di individuare il tentativo di cancellazione.
Una volta erano gli stessi scrutatori che inumidivano la matita con una spugna per francobolli prima di consegnarla agli elettori, oppure, lo stesso elettore lo poteva fare nella cabina elettorale dove trovava la scatolina con la spugna. In questo modo il segno sulla scheda elettorale risulta indelebile e, anche se il segno non fosse facilmente distinguibile perché tenue, sarebbe comunque visibile in controluce un riflesso violaceo che renderebbe possibile l’interpretazione e la validità del voto.
Da molti anni ormai questa procedura non viene più attuata (constatato di persona quando mi sono trovata "dall'altra parte" in qualità di rappresentante di lista) e non se capisce il perché visto che il regolamento non è stato cambiato ed è tutt'ora valido.
Come si fa una volta entrati in cabina elettorale a capire se la matita è quella copiativa? Basta inumidirla un pochino... ovviamente, non avendo a disposizione un po' d'acqua, non mettetela in bocca... magari altri l'hanno fatto prima di voi. Personalmente mi porto un foglietto di carta (non assorbente) e... ci metto su un po' di saliva... lo so non è bello da fare, ma dopo che avrò tracciato la mia bella X sarò certa che nessuno potrà cancellarla modificarla o renderla nulla.
Altro consiglio, segnalate la cosa al presidente di seggio chiedendo che venga messo a verbale e si rifiuta chiamate le forze dell'ordine presenti al seggio.
Non pretendo certo che leggiate tutte le "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione", che trovate QUI  in versione integrale, quindi riporto qui sotto alcuni riferimenti su dove trovare le parti (una volta che avrete aperto il documento) che parlano della matita copiativa:

pag. 22- punto 10 (materiale consegnato al seggio, mazzetta matite copiative)
pag. 42- §45- Apertura della votazione- I/ a-b-c- (matita copiativa)
pag 43- punto 6 (restituzione matita copiativa)
pag 49- §- 50- (mancata riconsegna della scheda o della matita e sanzione amministrativa pecuniaria)
pag. 56- §61- (non riconsegna della matita copiativa dopo il voto)
pag- 84- §92- (riconsegna del materiale della sezione al rappresentante del Comune o al rappresentante della Forza pubblica)
... e ricordate che il 12 e 13 giugno ci aspettano i referendum!
 VOTIAMO TUTTI, secondo coscienza, per il sì o per il no ma andiamo a votare.

Come ci ha ricordato il Ministero dell'interno negli spot elettorali appena andati in onda in occasione delle amministrative:

"IL VOTO È UN DIRITTO ED UN DOVERE CIVICO"

SEMPRE.... NON SOLO QUANDO FA COMODO A LORO!!!!!

Noi di Italia Attiva voteremo SÌ

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta