lunedì 11 ottobre 2010

Soncino e l'Autunno

Le stagioni si rincorrono velocemente e così anche a Soncino, dopo una rigogliosa Primavera, una calda e fiorente Estate.. torna l'Autunno e con il cadere delle foglie.. finalmente.. anche in via Brescia si tornerà a vedere la segnaletica stradale invisibile dalla fine dell'Inverno...









Tre chilometri di strada che separano Soncino da Orzinuovi, tre chilometri che per chi li percorre in bicicletta sono un pericolo. I grossi camion della cava e le auto i cui conducenti nemmeno sanno cosa sia un limite di velocità quando i cartelli che indicano i 50hm/ora sono visibili.. (figuriamoci quando non lo sono) sfrecciano mettendo a rischio chi osasse avventurarcisi.
Non esiste una pista ciclabile e se sfidando auto e camion si dovesse decidere di usare quel poco spazio sterrato che solitamente c'è dopo la striscia bianca ci si scorticherebbe braccia e gambe con i rami delle robinie che invadono la sede stradale.. quindi si sarebbe costretti a zigzagare per evitarli invadendo la corsia di marcia..
Ma chi si deve occupare della manutenzione di queste piante, delle erbacce che ingombrano la visuale.. il Comune? La provincia? Il privato proprietario del fondo agricolo da cui partono le piante?.. bhè.. chiunque sia dovrebbe provvedere.
Quella strada è interessata da un progetto per metterla in sicurezza.. peccato che nel progetto del Comune proprio il tratto fotografato non verrà toccato, ma non hanno il cervello di valutare il progetto alternativo, anche meno costoso.. il che non guasta, presentato dall'opposizione... ed intanto.. mentre ApertaMente lavora a spron battuto per far ragionare chi dalle sue idee balzane non si schioda.. c'è qualcuno che armato di falciotto taglia l'erba alta e qualcun altro armato di cesoie taglia i rami che nascondono la segnaletica?? Purtroppo non ho né l'uno né l'altro altrimenti lo farei io... ma chissà... mai dire mai!!
Però.. se aspetto... le foglie cadranno da sole... ma sono ancora taaaanto verdi!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta