giovedì 21 ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA ITALIA ATTIVA CREMONA

Comunicato stampa 21/10/2010


In questi ultimi giorni stiamo assistendo ad un spettacolo indecente della politica.
L'assalto dei partiti di maggioranza per avere loro rappresentanti, ovviamente fedeli, nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione sta generando una lotta senza quartiere per la poltrona, indegna di quella che si definisce società civile.
Una cosa però ci colpisce, sono state presentate ben 36 candidature tra le quali auto candidature svincolate dai partiti. Chi sono questi Cittadini? Sono stati valutati al pari dei “blasonati” rappresentanti dei partiti? Non sarebbe giusto che i cittadini Cremonesi conoscessero anche quei nomi oltre quelli che riempiono le pagine dei giornali? O forse gli altarini è meglio tenerli al riparo di occhi ed orecchie indiscrete? Si scoprirebbe forse che tra questi c'è qualcuno che non si assoggetterebbe ai diktat di bandiera ma solo al bene dell'Ente benefico? Ricordano i partiti ed il Sindaco che le candidature sono: “esclusa comunque ogni rappresentanza”? Frase che non deriva dal vituperato Statuto della Fondazione, ancora oggi in essere, ma da una precisa legge dello Stato sulla quale nascono le Fondazioni. I partiti Cremonesi pensano di poter cambiare anche quella, sulla falsariga di quelli romani, oltre a voler plasmare lo Statuto onde poter indirizzare finanziamenti ed acquisti?
Leggiamo che il Sindaco vorrebbe l'ex vice Presidente Carlo Santini, nulla contro la Persona anzi, pensiamo che potrebbe essere la voce di controllo sul nuovo CdA, il dubbio che abbiamo è su come sono andate le cose.. se la Lega non dovesse essere d'accordo con una decisione presa all'unanimità dal Consiglio lo obbligherebbe di nuovo alle dimissioni?
In una fase così delicata riteniamo che dovrebbero essere nominate persone non politicamente coinvolte ed in grado di valutare leggi alla mano (visto l'assalto alla diligenza ed il pressapochismo di questa amministrazione) le eventuali modifiche allo Statuto di un Ente benefico autonomo, oltreché necessariamente svincolati dagli interessi della politica cremonese e da interessi personali o personalistici.


Italia Attiva Cremona

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta