venerdì 22 ottobre 2010

Il potere dell'autovelox

Quale potere può avere l'autovelox? Nel resto d'Italia non lo so ma per chi transita da Soncino un potere enorme di vita o morte... sì.. insomma... più o meno.
Qualche anno fa il comune installò due postazioni fisse per il controllo della velocità sulla circonvallazione della frazione di Gallignano motivandole con la pericolosità della stessa. Inizialmente funzionarono a sorpresa durante la giornata ed i vigili facevano la spola tra Soncino e le postazioni per installare le apparecchiature al loro interno, poi arrivò il via libera dalla Prefettura al posizionamento permanente ed il comune mise a bilancio parecchi soldini derivanti dalle copiose multe. Gli incidenti miracolosamente terminarono, fortunatamente, ma quanti ce n'erano stati e di quale gravità prima dell'avvento dell'autovelox?... vedrò di fare una ricerca in merito.

Mercoledì 20 ottobre dai giornali apprendo che il sindaco è molto preoccupato per gli incidenti in quel tratto di strada e fa tornare d'attualità la messa in sicurezza della frazione con la costruzione di una rotonda perché a quanto dice
- Si tratta del percorso più pericoloso presente sul territorio di Soncino.-
In effetti domenica scorsa c'è stato un incidente dove sono rimaste coinvolte due auto e tre persone poi curate al pronto soccorso, dalle cronache risulta essere stato richiesto anche l'intervento dei vigili del fuoco... nessun riferimento alla gravità estrema di tale incidente.. Potrò sbagliare.. ma a me sembra che ancora più pericoloso sia il tratto di lungo rettilineo, che inizia subito dopo il cavalcavia e che da Soncino porta a Gallignano, dove con una certa frequenza qualcuno finisce giù per la scarpata a causa della velocità e dei sorpassi azzardati.
Non si capisce davvero quali siano i metri di valutazione usati da questa amministrazione sulla pericolosità delle strade comunali!
Ma torniamo alla funzione dell'autovelox  nell'antico borgo Soncinese.
Il sindaco afferma che:
- L’impossibilità di usare l’autovelox come nei mesi scorsi comincia a dare i sui frutti negativi. Purtroppo, la prefettura ci ha limitato l’uso alla sola presenza degli agenti di polizia locale. Nelle ultime settimane, si sono verificati altri incidenti per fortuna senza gravi conseguenze.-
Ma santa polenta.. come possono essere aumentati gli incidenti da quando gli autovelox non funzionano più a pieno regime.. se non c'erano segnalazioni in merito e se nessuno lo sapeva?
Misteri dei governi di centro destra che oltre alle idee hanno anche le rotonde.. il verde pubblico.. le piste ciclabili.. e parecchie altre cose confuse.

2 commenti:

  1. Ciao io ho percorso 6 volte quella strada via scotti l'ultima volta però al ritorno verso bergamo mi sono dimenticato dell'autovelox che per andare ad orzinuovi è segnalato ma al ritorno no. Sapete se è spento ? Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Anonimo, premesso che su tale strada a partire dal cavalcavia di Soncino fino alla rotonda di Fontanella il limite di velocità è fissato a 90 km/h in ambedue i sensi di marcia in quanto strada provinciale extraurbana, la mia risposta dovrebbe essere molto semplicemente
    -se hai rispettato tale limite NON hai preso alcuna multa, indipendentemente dal fatto che gli autovelox fossero attivi o meno-
    e potrei tranquillamente fermarmi qui visto come la penso sul rispetto del codice della strada.
    Riconoscendo però il fatto che non si può guidare avendo sempre l'occhio al ciglio della strada cercando cartelli stradali inesistenti o distantissimi tra di loro che ricordino quale sia il limite di velocità vigente in quel tratto (come invece accade nel resto d'Europa e non solo) posso dirti che, al momento, tali apparecchiature per ordine del Prefetto di Cremona possono essere accese solo con la presenza delle forze dell'ordine sul posto e relativa segnalazione come da CDS.
    È vero, la segnalazione fissa di controllo della velocità la si trova solo in direzione Soncino mentre è mancante in direzione Bergamo quale sia il motivo di questa disparità proprio non lo capisco né conosco.

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta