lunedì 27 giugno 2011

Una gita in moto

Domenica, una bella giornata e finalmente un bel giretto in moto.
Una gita senza meta come spesso accade. In fondo sono forse le più belle perché non hai fretta di arrivare o di torrnare, ti guardi intorno senza correre e così... anche oggi abbiamo trovato una chicca.
Percorrevamo la via Giuseppina che da Cremona porta a Casalmaggiore quando abbiamo visto una cappelletta.
Parcheggiata la moto ci siamo avvicinati per guardare ed al suo interno abbiamo letto questa frase


Bellina vero?
Vi piacerebbe andare a vederla?
... ecco le indicazioni. 
Come dicevo percorrevamo la provinciale che porta a Casalmaggiore quando ci siamo imbattuti in una rotonda... embhè... dov'è la novità? Ormai ce n'è una ogni cento metri... sì, è vero... ma non come quella che abbiamo visto oggi.
Infatti la cappelletta è all'interno della gigantesca rotonda che stanno ultimando.


Nell'immagine presa da Google Maps si vede com'era la situazione prima che venisse realizzata quando la cappelletta era sul bordo della strada... a portata di tutti. Oggi chiunque voglia fermarsi a visitarla lo farà a proprio rischio e pericolo perché dovrà raggiunderla all'interno della rotonda.

Chissà se anche da quelle parti ci sono un Peppone ed un Don Camillo che hanno litigato come nel famoso film... lo ricordate? Quello in cui Peppone voleva costruire la casa del popolo in un punto dove c'era una cappelletta e Don Camillo insieme ai paesani "non comunisti" di Brescello si opponevano; dopo tante litigate dispetti e ripicche raggiunsero il compromesso con quel comunista di Peppone e "smussarono" un angolo della casa per farci stare la cappelletta.
Chissà se anche in quel di Cremona gli amici di Peppone avranno tentato, senza riuscirci, di buttarla giù?

O passegger non ti sia grave, rallentare il passo e recitare un Ave.

Per le foto cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta