martedì 14 giugno 2011

Scoprire Soncino e...

... mettersi le mani nei capelli!
Vien da piangere a vedere come il nostro Borgo sia tenuto male, certo non è colpa degli amministratori se troppe case sono disabitate ed in condizioni pietose oltre che pericolose per chi vi passa accanto ma, è fuor di dubbio che compito primario del comune sarebbe quello di far rispettare le regole e salvaguardare l'incolumità dei suoi cittadini e dei turisti che frequentano Soncino tutto l'anno.

Basta fare un giro, ci vuol tanto poco, ogni via ogni marciapiede ha qualcosa da mostrare e non in senso positivo. Marciapiedi dissestati, pericolosi ed invasi dai musi delle auto; auto parcheggiate a filo delle case laddove sono delimitati da striscia bianca e già di per sé troppo stretti, tanto che se anche l'auto fosse regolarmente parcheggiata lo specchietto creerebbe problemi di passaggio ai pedoni costretti quindi a camminare in mezzo alla strada; grandi vasi di fiori e piante che sono sì belli da vedere e danno anche buone sensazioni ma limitano lo spazio di passaggio; siepi private e non solo che non vengono tagliate a filo delle cancellate; guano di piccioni ovunque; auto parcheggiate ad ogni ora su vie a doppio senso di marcia che riducono a metà la carreggiata disponibile, costringendo gli automobilisti che dovessero incrociarsi a dover fare i contorsionisti in lunghe retromarce per permettere il passaggio di uno dei due.
 
Se poi si ha voglia di fare un bel giro in bicicletta, magari seguendo la ciclabile delle città murate che partendo da Soncino arriva fino a Pizzighettone attraversando la campagna cremonese... bhè non è che andrebbe tanto meglio. I cartelli di segnalazione, sul territorio soncinese, in alcuni punti mancano o sono messi in modo tale che solo l'intuito può aiutare il ciclista sulla direzione da prendere; cani lasciati liberi al di fuori delle cascine che rincorrono le biciclette procurando timori e rischio di cadute... sperando che si limitino solo a rincorrere ed abbaiare all'impazzata... fino ad oggi mi è andata bene! 

Mancano i soldi, i comuni sono stretti nella mancanza di fondi... ma possibile che proprio non si possa fare nulla anche solo con la buona volontà?
Queste foto sono solo un esempio cliccando qui ne trovate altre a documentare le mie parole.
Al prossimo giro per le vie di Soncino....

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta