mercoledì 14 ottobre 2009

AUTOVELOX E SICUREZZA


Avevo scritto questo post qualche giorno fa.. lo pubblico oggi dopo averlo terminato.
Dal mio ultimo post tante cose sono accadute, molte mi hanno irritata, altre mi hanno fatto ridere altre ancora riflettere.. ma ero stanca.. la mia mente lo era e così ho lasciato passare il tempo.
Oggi è stata una giornata in cui ho guidato parecchio.. non lo faccio spesso per fortuna.. non mi piace guidare la macchina, però quando lo devo fare per forza cerco di rispettare le regole.. i limiti di velocità che a volte sono davvero impossibili da tenere, la distanza di sicurezza che è sicuramente impossibile da gestire.
Non si capisce con quali criteri si decida, ad esempio, di abbassare il limite a 30km su tratti stradali rettilinei senza case e dove le uniche strade che si inseriscono sono viottoli di campagna dove non passerebbe neppure un'utilitaria.. qualcuno mi ha spiegato che forse stavano facendo dei lavori ed hanno dimenticato di togliere la segnaletica quando sono terminati.. va bene.. ricordarsi le cose non è nemmeno il mio forte.. ma se in quel tratto ti ferma una pattuglia di vigili o altre forze dell'ordine.. vaglielo a spiegare.. non sentono ragioni.. limite non rispettato! e visto che non è facile mantenere quella velocità e la differenza è, come minimo, di una ventina di chilometri ti becchi una bella multa con decurtamento dei punti patente e con il rischio di sospensione della patente..
E le distanze di sicurezza?.. avete mai provato a mantenerle? è praticamente impossibile.. perché chi vi sta dietro si innervosisce.. suona e lampeggia peggio di un'ambulanza per farvi capire di non lasciare tutto quello spazio tra voi ed il mezzo che vi precede.. dopo di ché immancabilmente vi sorpassa inondandovi di epiteti di ogni genere che il più delle volte non sentite ma intuite dal gesticolare concitato.. e così la distanza di sicurezza va a farsi benedire.. ci riprovate ma è inutile.. arriva subito un altro che soffre vedendo lo spazio che avete davanti e lo va ad occupare.

Poi ci sono gli autovelox.. quelli a postazione fissa, che immancabilmente portano chi avete davanti ad inchiodare non appena li vedono, indipendentemente dal limite di velocità esistente la loro velocità scende  a 50 km.. e voi che avete tenuto d'occhio i cartelli stradali sapete che lì il limite è più alto.. 70 90.. siete costretti a dover frenare di colpo.
Dopo di ché appena superata la postazione, quindi in zona non più a rischio multa, scattano come se fossero in pole position a Monza.
Se la funzione degli autovelox non è la sicurezza, e nella maggior parte dei casi sono un rischio per chi sta dietro, .. servono solo per fare cassa?? Eh.. sì... non ho dubbi.. è l'unica risposta possibile!

Comunque continuerò a fare il possibile per rispettare il codice della strada.. nonostante tutto, perché ci tengo alla mia pelle, perché ci tengo al portafoglio, perché se dovessi perdere la patente.. sarebbe un bel pasticcio doverla rifare! Certo è che mi girano non poco i santissimi quando mi dicono che sono state dimunuite le tasse a livello centrale.. e vedere invece che tali tasse hanno solo cambiato padrone.. oggi le pago (con gli interessi) a livello locale.. BENVENUTO  AL FEDERALISMO e grazie a coloro che lo stanno portando avanti in questo modo.. ma perché ci tocca solo la parte che consiste nel mettere mano al portafoglio per tirar fuori i soldi e non quella di lasciarceli?? 

1 commento:

  1. Ciao, sul mio blog c'è una simpatica lotteria. Se ti fa piacere vieni a trovarmi. Ciao

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta