giovedì 15 ottobre 2009

IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA??


"A DICEMBRE E GENNAIO COMINCEREMO UN'ALTRA INFRASTRUTTURA, CHE È IL PONTE SULLO STRETTO!La notizia ormai è su tutti i giornali fin da ieri..
Possibile che questa smania di opere faraoniche "ad imperitura memoria" di qualcuno non muova invece la gente a ribellarsi per il disastro ambientale in cui da anni viviamo? Possibile che gli ultimi disastri in ordine di tempo non facciano capire che è di ben altro che abbiamo bisogno? Qualcuno non sarà sicuramente d'accordo con il mio pensiero..
quel ponte è pericoloso vista l'attività "ballerina" di quel territorio,
è inutile perché bene o male i traghetti fanno il loro dovere, e se anche si formano delle code agli imbarchi è fisiologico..
pensate forse che non ci saranno più code dopo la costruzione del ponte tenuto conto della rete stradale Siciliana e Calabrese? Tanto per citarne di famose.. Salerno-Reggio Calabria e Messina-Palermo!
Costruiremo dei ponti anche per impedire le code sulla A1, sulla Serenissima.. e via dicendo ad ogni fine settimana e non solo? 
I prezzi delle merci che arrivano in Sicilia.. non sono alti perché non c'è il ponte ma lo sono perché non esiste una vera politica dei trasporti.. se si cominciasse a diversificare il trasporto: nave aereo treno e non solo gomma i prezzi  sarebbero sicuramente calmierati.. anche se ci fossero maggiori controlli.
Vi siete mai chiesti come mai la merce che parte dalla Sicilia ed arriva al nord ha un ricarico inferiore rispetto a quella che parte dal nord per la Sicilia? Non è forse lo stesso percorso? 
Tanti anni fa conobbi un motociclista che diceva di consumare meno benzina andando da Milano a Roma perché il percorso era in discesa e consumandone di più facendo il percorso inverso perché la Roma Milano era in salita.. evidentemente la stessa cosa non funziona con il trasporto merci.. 
scusate l'ironia stupida.. :((

Sicuramente chi pensa che sarebbero ben altre le cose da fare prima del ponte sullo stretto sono molte e ce ne sarebbero di più se le notizie venissero date tutte.. come ad esempio questa e questa sui piloni della A29 Palermo-Mazara del Vallo.. di quante altre non ne veniamo a conoscenza??
Ma è così importante e fondamentale costruire questo faraonico ponte se poi al di qua ed al di là c'è il disastro del territorio? Non sarebbe meglio preoccuparsi di mettere in sicurezza ciò che abbiamo? Strade, palazzi, montagne, fiumi.. interi paesi che per incuria.. per mancato rispetto delle regole e mancati controlli rischiano ogni giorno di essere rasi al suolo creando centinaia di vittime? È inutile poi prendercela con la natura nascondendosi dietro la frase "calamità naturali" che spesso di naturale non hanno nulla, la natura fa il suo corso siamo noi che la invadiamo costruendo dove dovrebbe essere impedito farlo.. disboscando o costringendo le acque dei fiumi in percorsi obbligati e non naturali.

Ma abbiamo osservato i letti dei fiumi che il più delle volte sono "a raso" con i terreni circostanti perché i materiali portati dalle varie piene ne hanno alzato il fondo?.. poi non lamentiamoci se dopo due ore di pioggia i campi e le case costruite fin quasi nell'alveo si allagano..
Il ponte sullo stretto NON LO VOGLIO!! non fin quando esisteranno quei piloni, le montagne che franano sulle case perché si è lasciato costruire dove era impensabile, le case nuove letteralmente si frantumano quando invece dovrebbero al massimo lesionarsi appena in un terremoto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta