giovedì 24 maggio 2012

La politica delle Donne

... non voglio fare politica, non mi interessa la politica, se si parla di politica io non ci vengo, io di politica non ne capisco niente! Frasi di questo tipo fanno parte del vocabolario di tante persone ma soprattutto di quello delle donne.Perché? perché noi donne vogliamo starne fuori, quando siamo le prime ad applicare la politica, lo facciamo in ogni momento, da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire.
Ho trovato questa definizione della parola “politica”
POLITICA: la politica è quell’attività umana, che si esplica in una collettività, il cui fine ultimo – da attuarsi mediante la conquista e il mantenimento del potere – è incidere sulla distribuzione delle risorse materiali e immateriali.
Pensiamoci un attimo... questa definizione non fa pensare alla gestione di una famiglia?
“fare” politica non è da tutti... è vero... ma è altrettanto vero che questo vale anche per gli uomini...
“fare” politica non è solo tenere discorsi o conferenze su grandi temi, non è candidarsi alle elezioni, o sedere in Parlamento o in un consiglio comunale;
"fare" politica è pensare, cercare soluzioni, metterle in pratica... e non è quello che facciamo tutti i giorni noi donne? e allora perché non parlarne, perché ci nascondiamo, perché non diciamo e facciamo sentire il nostro pensiero ed agiamo in questo senso anche al di fuori della cerchia ristretta della famiglia e degli amici.

Proviamo a guardare dentro una famiglia... chi fa quadrare il bilancio, chi gestisce il lavoro l'istruzione la cultura, la salute, il sociale, le regole... la donna, spesso senza l'autonomia di gestione del portafoglio... e guai se sgarra... ne va della stabilità della famiglia-stato al completo!
In ogni famiglia esiste un Presidente un sindaco... ma il Presidente del Consiglio, il ministro di tutti i ministeri l'Assessore con tutte le deleghe è una donna... è la Donna.
Dobbiamo uscire dal buco, dalle quattro mura di casa, dobbiamo “fare” politica cominciando a dire quel che pensiamo si possa fare mettendolo in pratica.
Sento donne che con tanta semplicità esprimono idee proposte, hanno visioni diverse su come si potrebbero affrontare determinati problemi... non hanno soluzioni definitive... questo no ma sicuramente punti di vista che potrebbero essere sviluppati... ma se questi ragionamenti continuiamo a farli tra di noi rimangono lì... fermi...
Perché rifiutiamo di entrare in un gruppo se questo si occuperà “anche” di politica... chi ha detto che dobbiamo affrontare “solo” temi che siano al di fuori della politica pubblica, potremo fare e dire stupidaggini ma di questo non abbiamo l'esclusiva e lo vediamo per come vanno le cose.

In politica, quella che vediamo, le donne sono poche ma nella vita di tutti i giorni TUTTE possiamo dare il nostro contributo, senza distinzione di classe sociale nazionalità e tipo di studi... elaborando progetti, sostenendo quelle donne che si sentono pronte e preparate ad affrontare in prima persona LA POLITICA, quella dei discorsi dei convegni delle elezioni e delle istituzioni dedicandovi il loro tempo ed impegno. Per una donna che entra nella stanza dei bottoni centinaia di altre possono sostenerla con le loro proposte. Non mi ritengo preparata ad affrontare la cosiddetta stanza dei bottoni ma posso lavorare insieme a tante altre ed essere d'aiuto a quelle donne che hanno le capacità la grinta e la voglia di farlo.
Di esempi al femminile che abbiano ricoperto ruoli istituzionali importanti a dir la verità non ne abbiamo molti soprattutto non negli ultimi anni ma donne veramente preparate ce ne sono tantissime e sconosciute che se giustamente motivate se ostenute potrebbero farcela ma non potranno mai fare passi avanti nella politica finché le decisioni saranno appannaggio degli uomini politici. Cominciamo anche noi a parlare e fare politica, ne siamo capaci non continuiamo a nascondiamoci dietro frasi fatte... dimostriamo cosa realmente siamo in grado di fare, se iniziamo subito prepareremo le nostre figlie e nipoti a non temere più la POLITICA e ad essere le protagoniste del proprio futuro.
Forza... rimbocchiamoci le maniche ed affrontiamo anche quei discorsi che ci ostiniamo a definire tanto lontani da noi e che sono invece parte dominante della nostra vita quotidiana.
Immaginate solo per un attimo qualche giorno di sciopero... VERO... di TUTTE le donne... operaie, casalinghe, professioniste... al secondo giorno saremmo nel caos.
Immaginate ora un terzo di quelle stesse donne che si impegnino occupandosi  di politica! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta