giovedì 3 maggio 2012

Le grandi opere di Soncino

Commento lasciato su Quaderni Corsari all'articolo di Riccardo Ulivi 
Rocca Sforzesca di Soncino
Rocca Sforzesca di SoncinoEro davvero curiosa di poter leggere la tesi in oggetto e questo articolo di Riccardo Ulivi in qualche modo mi chiarisce alcuni punti. Mi domandavo come fosse stato affrontato il discorso di Borgo più bello d’Italia alla “luce” della (ancora attuale) mancanza di illuminazione adeguata nel borgo che lo aveva fatto bocciare all’inizio, delle gravi carenze a livello manutentivo della Rocca, delle strade del centro storico, delle zone verdi che circondano la cerchia delle antiche mura e di tutto il resto.
Ora leggo che il problema che angustiava il nostro sindaco e la giunta era la vecchia struttura scolastica! Non perché pericolosa in caso di terremoto, non perché là dentro vivevano per tante ore i nostri figli ma solo perché era brutta e c’era la possibilità di liberare una “piazza” per alleggerire il panorama che ora è lì in bella mostra e non si sa se usarla per parcheggiare o starne ben alla larga con sullo sfondo la parete del vecchio edificio tristemente monca… che importa poi se nel giardino della scuola, sull’altro lato dell’edificio, vogliono metterci una bella baita di legno che servirà da biglietteria del castello, ovviamente ben lontana dall’ingresso così che i “portoghesi” abbiano vita facile o forse sarà così distante per far fare ginnastica agli addetti che dovranno rincorrerli per ricordargli che devono pagare per entrare?
Altro intervento importante… la lavatura delle colonne delle antiche porte, il riposizionamento di alcune lastre e di un “cappello” che le sovrasta! Quanto studio e pensare prima di arrivare a farlo!
Vgliamo parlare della ex Filanda? Di una tristezza totale. Quanta parte viene effettivamente utilizzata? Quale reale utilità ha prodotto fino ad oggi alla cittadinanza ed ai turisti?

Ora noi cittadini dovremo mettere cartelli per consigliare ai turisti di guardare quelle alte colonne recuperate la piazza ritrovata con il suo panorama… ma solo con la coda dell’occhio evitando gite turistiche serali viste le pessime condizioni delle strade e l’illuminazione a candele?
Un appunto per quanto riguarda gli eventi… hanno dimenticato di menzionare i mercatini di Natale… anche quelli di ben altra mano organizzativa.
Credo che un grande plauso vada sicuramente alla ragazza, Elena Ricci, per aver saputo vedere al di là del moderno visibile con il grande aiuto del cicerone soncinese d’eccellenza… il nostro sindaco e la pregiata consulenza “turistico-cultural-organizzativa” dell’assessore.
Ora possiamo dormire più tranquilli… qualcun altro pensa per noi… o contro di noi…?

Ernesta Del Sarto

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta