venerdì 11 marzo 2011

La ciclo pedonale che vorrei

Dopo tanti anni mi sono ritrovata a percorrere la provinciale che da Trescore Cremasco porta a Crema.
Non vi dico lo stupore nel vedere i cambiamenti: molte nuove case costeggiano la strada che fino a qualche anno fa sembrava persa in mezzo alla campagna.
Ma la cosa che più mi ha colpita è stata la ciclopedonale che corre parallela alla strada è stata una visone che non saprei descrivere se non con la parola idilliaca.

Bella, lineare, asfaltata, con qualche panchina ed alcune fontanelle lungo il percorso, non ne sono sicura ma mi è sembrato di vedere anche dei lampioni, quindi forse anche illuminata? Che meraviglia!
Sembrava di essere in un altro mondo... tanto per fare un esempio... la foto qui sopra arriva dal Trentino.. non vi piacerebbe che anche dove abitate ce ne fosse una così? Ecco tra Trescore Cremasco e Crema ce n'è una degna del Trentino! I miei complimenti alle amministrazioni interessate nella realizzazione di quella bella opera.

Oggi era una bellissima giornata di sole e cielo limpido  e quella strada era affollata di mamme con i bimbi, donne che passeggiavano o che facevano jogging, anziani che camminavano tranquillamente, molti altri  in bicicletta. Quasi non credevo a ciò che vedevo.
Anni fa, abitando a Trescore Cremasco, spesso ho percorso quel tragitto in bicicletta per arrivare a Crema, circa 7/8 km pedalati con il cuore in gola per le auto che mi sfrecciavano al fianco ma in buona compagnia visto che parecchie persone si muovevano in bicicletta.
Con quelle immagini negli occhi e nel cuore sono arrivata a Soncino ed ho incrociato parecchie donne con i bambini per mano, o in bicicletta che si recavano o tornavano dal Famila, il supermercato che è appena fuori dal paese.. o come vogliono chiamarla... dalla città. Una strada abbastanza battuta dalle auto e dove la velocità non sempre è adatta, e lì non c'è molto spazio.. giusto una striscetta di sterrato al fianco dell'asfalto.
Non si può certo dire che camminare o andare in bicicletta sia il massimo della sicurezza.
Non so quanto sia lungo quel tratto..  forse 500/600 metri o meno ma è molto frequentato da chi si reca al supermercato a piedi o in bici... ma forse ai "nostri amici" leghisti che siedono sui banchi della maggioranza non interessano... visto che gran parte delle persone che percorrono quei metri sono extracomunitari RESIDENTI A SONCINO!
In compenso la ciclabile starebbero realizzandola, dalla parte opposta, parallela alla provinciale che porta a Cremona... no non ho sbagliato... dico starebbero perché dopo averne realizzata una trentina di metri ora è là... opera incompiuta ed abbandonata a se stessa, sembra per mancanza di fondi.
È vero che a Soncino abbiamo la ciclabile delle Città Murate che, lontana da strade trafficate, attraversa la campagna cremonese arrivando fino a Pizzighettone. L'ho percorsa parecchie volte con la mountain bike arrivando fin oltre Soresina con l'intento piano piano di spingermi oltre. Si vive la bellezza della natura ma non è certo utilizzabile se ad esempio si decidesse di andare fino a Villa Campagna (3.5 Km) o, volendo ed avendo buone gambe, raggiungere Soresina il lunedì in occasione del mercato (14 Km da Soncino) visto che usando quella ciclabile di Km se ne fanno una ventina tutti su strada sterrata ed in piena campagna dove se capitasse di bucare o di cadere sarebbe un problema anche solo spiegare dove ci si trovi a chi dovrebbe venire a prenderci.. anche perché per lunghi tratti non è percorribile dalle auto ma solo  dai trattori... insomma non è certo l'ideale avventurarcisi da soli.
Se invece di dirigerci verso Soresina si volesse arrivare ad Orzinuovi? (3 Km) ahiaaaa... al momento son dolori e la costruzione della famosa rotonda delle Lame Rotanti è in alto mare perché, per fortuna dico io, qualcuno ha deciso di rivolgersi alla Regione per chiarire i tanti punti oscuri su permessi e concessioni... conseguenza? La collegata ciclabile, già tracciata dalle ruspe e funzionale alla rotonda, è lì che aspetta... seconda incompiuta delle ciclabili di Soncino!
D'altronde... in un granducato che non esiste ci si può aspettare qualcosa di concluso come si deve???

Nota finale.
Comuni interessati dalla ciclabile che ho visto oggi oltre a quello di Crema (circa 1 Km):
Trescore Cremasco: 2926 abitanti (circa 1 Km)
Cremosano: 1425 abitanti (circa 5.5 Km)
Soncino: 7700 abitanti (circa 3 Km + 500 metri + 2 Km).......... NON PERVENUTA!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta