sabato 5 marzo 2011

Cinture di sicurezza

Piano piano sto imparando a conoscere la mia nuova Micra, devo dire però che mi sono subito trovata bene.. certo la mia vecchia "micretta" ce l'ho nel cuore ma la differenza si sente.. non da quando era nuova ma da com'era dopo 18 anni, 258mila chilometri e mai, dico mai, un problema. Avrebbe benissimo potuto raggiungere i 300mila con un intervento sulla frizione (un po' stanca) ed agli ammortizzatori.. ma poi ci sarebbero comunque stati problemi con i vari blocchi del traffico qui e là.. ed allora è arrivata questa.
Come in tutti i nuovi modelli di auto odierne, dove ti senti un po' come dentro una botticella, la visibilità per me che sono piccola di statura non è nemmeno paragonabile alla mia vecchia micretta ma mi permette comunque di sentirmi  sicura rispetto a tante altre auto che ho provato prima di scegliere.. certo ho dovuto prenderci bene le misure ^__^
Però.. una pecca ce l'ha, almeno per chi, come me, deve alzare tutto il sedile e spostarlo molto avanti per arrivare ai pedali.. ed è la cintura di sicurezza!
Infatti in questa situazione, e senza la possibilità di regolazione in altezza, la cintura passa sul collo comprimendo i grossi vasi sanguigni e temo pericolosamente in caso di incidente nel momento in cui la cintura si blocca.
E allora mi domando.. perché non trovano un metodo di posizionamento che non provochi questo inconveniente? In fondo non ci sono divieti o osservanze alla guida delle auto da parte delle persone che non sono molto alte, io sono alta 1,52 né la legge né la caratteristica di questa o altre auto me ne precludono la guida se non la mia ragione e coscienza dei miei limiti (statura).
Penso che basterebbe una sorta di anello (come ad esempio quello che la nuova Micra ha sullo schienale centrale posteriore dove il passeggero deve obbligatoriamente far passare  la cintura di sicurezza)


posizionato sulla parte alta dello schienale a fianco del poggiatesta, dove chi è di statura bassa possa far passare la cintura in modo tale che questa rimanga ben posizionata a metà spalla come succede per chi è più alto.


Insomma cosa dobbiamo fare? Usare il cuscino che la legge impone per i bambini fino a 150 cm perché la cintura risulterebbe pericolosa passando sul collo? La problematica dell'altezza di chi guida oggi è stata risolta con sedili regolabili in altezza ma, con le cinture che non si possono regolare in altezza il problema sicurezza collo è, secondo me, aumentato.
Non so se questa è solo una mia difficoltà o se anche le altre, tante, persone che non hanno un'altezza standard (se non ricordo male 1,70 per l'uomo e 1,65 per la donna) vivono questa difficoltà.
Esisteranno in commercio soluzioni, sicure, da poter adottare?
Piccoletti e piccolette.. perché non chiediamo a tutte le case costruttrici di fare uno sforzo in più.. sicuramente nemmeno costoso, anche per la sicurezza e salvaguardia delle nostre giugulari?  ^__^

1 commento:

  1. Condivido pienamente,perchè pur essendo alto 1,77 preferisco guidare con il sedile basso e in questo modo se manca la regolazione in altezza la cintura mi arriva sul collo: tant'è che vorrei acquistare una 500 ma proprio per questo problema rischio di optare per un'altra vettura!

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta