lunedì 14 marzo 2011

Il bello ed il brutto

Premessa: abbiate pazienza se la pagina fatica a caricarsi... ci sono parecchie foto che potete vedere ingrandite se ci cliccate su.

Una bella passeggiata in una timida giornata di sole a Soncino. Le premesse erano davvero buone... i prati verdi cosparsi di coraggiose margheritine, ranuncoli, violette e tantissimi fiorellini di un bellissimo celeste che io chiamo occhietti delle Madonna , farfalle che un po' intontite dal primo sole si crogiolavano sui fiori (non posso farvele vedere perché purtroppo la mia mano non è stata molto ferma durante gli scatti) ma fidatevi sulla parola... erano bellissime. L'aria era freddina ma era un piacere camminare osservando la bella campagna che piano piano va risvegliandosi con i suoi brillanti colori.
Ho fatto un bel giro lungo tutto il perimetro delle antiche mura.


Il castello, visibile da ogni angolazione, svetta nella sua imponenza...


... Il ceppo di una vecchia pianta dove forse abitano folletti e gnomi... da cosa l'ho dedotto? Sul vecchio ciocco due belle balconate panoramiche dove, nelle belle giornate di sole o nelle calde serate estive, passano il tempo indaffarati con i loro lavoretti o sorseggiando i loro infusi fatti di natura...

Peccato però che, poveri gnomi, di panoramico abbiano ben poco da vedere... ma non voglio aggiungere nulla... chi meglio delle immagini può dare un'idea dell'inciviltà di chi percorre le strade di Soncino... a partire dal pieno centro storico sotto le mura...




e sopra le mura di via Bastioni Baradello




Passando poi per via della Rimembranza...


















Però... chissà perché... mi vien da pensare che non di forestieri sempre si tratti!!!

Ed infine... la sfilata (tutto il lato destro lungo le mura, preso da lontano per decenza) dei resti canini che in abbondanza... non mancano mai!


Qualche tempo fa.. sui cestini erano affissi dei cartelli che dicevano: Soncino pulita è più bella.
Qualcosa nel comune sentire deve essere cambiato... a giudicare da quel che si vede in queste immagini che sono solo una minima parte di ciò che ho visto!

Certo è vero che in quanto a mantenimento della pulizia c'è ancora molto da fare, ma ad essere sincera non me la sento di addossare tutta la colpa all'amministrazione comunale... i primi ed indiscussi colpevoli sono principalmente i miei compaesani o concittadini che dir si voglia... italiani o non italiani che siano... ma pur sempre... incivili... sia che si voglia Soncino Paese o Città, insignito del titolo:

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta