domenica 6 febbraio 2011

Soncino e le sue strade

Qualche mese fa scrivevo questo post e qualche giorno prima  questo in tutti e due parlavo di sicurezza delle strade di soncino.
Parlavo anche di quale fosse secondo me la strada più pericolosa sul nostro territorio:
26 gennaio 2011 - 1 morto, 6 febbraio 2011 - 2 morti e 3 feriti gravi.. sempre la stessa strada sempre lo stesso tratto.. lo stesso che il 27 gennaio mi ha portato a scrivere queste parole sulla mia pagina Fb:
 GRANDISSIMO S.T.R.O.N.Z.O. CHE METTI A REPENTAGLIO LA MIA PELLE CON SORPASSI AZZARDATI CHE NEMMENO UNO STUNTMAN FAREBBE.. AUGURATI DI NON COINVOLGERMI IN UN INCIDENTE PERCHÈ SE APPENA RIESCO AD USCIRNE VIVA ANCHE SE FERITA... SE SEI INDENNE ALL'OSPEDALE TI CI MANDO IO E FARANNO FATICA ANCHE A RICONOSCERTI... E SE SEI FERITO FACCIO IN MODO CHE SERVA IL CARRO FUNEBRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #@#@#@#@#@#@#@#@#@#
Lo so sono parole forti ma ero reduce da uno spavento non da poco preso pochi minuti prima.
Avevo accompagnato mio marito al lavoro e, al ritorno, il solito imbecille mi sorpassò (andavo a 80/90) mentre dall'altra parte arrivavano macchine.. per rientrare mi tagliò la strada inchiodando per poter rientrare perché davanti a me c'era un camion e lo spazio, nonostante avvessi lasciato un buon margine come sempre soprattutto dai camion, era poco.. probabilmente qualche santo mi diede una mano a frenare per non prenderlo in pieno.
In quegli istanti che mi son sembrati ore ammetto di avergli augurato di non farcela e di finire dritto nel fosso.. giù nella scarpata che costeggia la strada.

Lo spavento fu davvero tanto così come l'arrabbiatura che ne seguì.
Su quel tratto di strada i sorpassi a rischio e l'alta velocità sono la norma. Viabilisticamente poco si può fare, è una strada forse troppo stretta e, credo, senza possibilità di ampliamento per la mole di traffico giornaliero che sostiene essendo la provinciale che collega Cremona a Bergamo.. non saprei proprio come ovviare a ciò se non cambiando le teste di chi la percorre.
In compenso però.. l'autovelox è stato posizionato in un tratto dove, si è vero, qualche incidente c'è stato ma non così frequentemente e non così grave, si farà una rotonda in un tratto di strada a basso transito ed indice di incidentalità, si parla di un'altra rotonda altrettanto discutibile  in quanto ad utilità e sicurezza..
Così vanno le cose in quel di Soncino.. in quel della provincia di Cremona.
Altre quattro vite perse, immolate sull'altare del rischio e della velocità.. sperando davvero che siano le ultime da segnare sul calendaro del 2011 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta