mercoledì 26 novembre 2008

Pangasio?...NO grazie!!


Qu'est ce qu'un Panga ?
Caricato da sudotone


Fino a quindici giorni fa (e lo avrei rifatto domani) aquistavo il "pangasio" un pesce che a noi è sempre piaciuto: ha un sapore delicato, è senza lische non ne trovi una nemmeno a pagarla e lo si cucina in molti modi come se fosse la sogliola o il merluzzo.

Ho detto che "acquistavo" perché dopo aver letto un articolo su questo pesce e la sua produzione su
Mala Cibus Currunt ed aver visto il video (in francese ma con immagini molto chiare) credo proprio che lo eliminerò dalla mia lista della spesa... se penso a cosa ho magiato in questi ultimi due o tre anni.... quel che è poco ma sicuro che quei tre pezzi che ho in frigo domani se ne andranno... di sicuro non in padella!
Ma se vi prendete il tempo per leggere il blog che ho citato di chicche come questa ne troverete, purtroppo, a bizzeffe e non solo provenienti dalla Cina, in questo abbiamo mantenuto le nostre brutte abitudini e diamo loro battaglia...in negativo ovviamente!
Che schifo!!

2 commenti:

  1. sempre sostenuto che, se ci riesce, meglio essere ignoranti che informate. Mi è giunta voce che esiste chi nei supermercati si occupa di indagare sui reclami e me ne ha raccontate delle belle! Quando acquistiamo surgelati o prodotti con marchio non crediamo che siano maggiormenti controllati. Facciamo sempre attenzione a quello che mangiamo, prendetevi la briga di spezzettare il cibo, per esempio gli spinaci in cubetti prima di metterli in casseruola apriteli, potrebbero esserci animalesche sorprese, a me è successo...
    L'alternativa è il consumo consapevole, acquisti effettuati tramite gas (gruppi di acquisto) che abbiano nella loro etica l'acquisto effettuato a km 0 direttamente dal produttore e il più possibilmente biologico.
    Ignoriamo o riflettiamo
    buona graffiata a tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao Minu, hai ragione dobbiamo fare la spesa con cento occhi e attenzione a ciò che acquistiamo, soprattutto ora ho la sensazione che gli imbrogli e le truffe siano più frequenti: stessa produzione- minori acquisti= maggiori rimanenze in magazzino e si sa... nessuno vuole rimetterci.
    Dobbiamo controllare e vigilare con maggiore attenzione rispetto a quanto già facevamo normalmente...e informare-informare-informare, portare a conoscenza di tutti le cose che scopriamo, fare terra bruciata intorno a coloro che del profitto a tutti i costi fanno la loro bandiera.
    Grazie per esserti fermata, ernesta

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta