lunedì 11 giugno 2012

Le bravate... sono altro!

O almeno lo erano!
Ragazzini tra i 12 ed i 14 anni alle dieci di sera lanciano sassi provocando il ferimento di un automobilsta e danni alle auto... è stata una bravata!
Come si può definire tale il gesto sconsiderato di lanciare sassi alle auto di passaggio, no non si può perché non lo è. È un atto grave al quale si deve dare peso e punizione adeguata... altro che bravata!
Non basta dare una lavata di testa ai genitori dando loro tutte le colpe, e sicuramente una falla nell'educazione ce l'hanno, e facendo pagare le conseguenze economiche, si deve intervenire sui ragazzi sia preventivamente che a guaio fatto.
Ormai è consuetudine dopo un fattaccio ricorrere all'auto difesa della cazzata o della bravata. Viviamo in una società dove il rispetto degli altri e delle cose è diventato uno degli ultimi capitoli della vita di ognuno a partire dai bambini.
Cosa farei se fossero miei figli? Innanzitutto le cose in casa cambierebbero, a partire da noi, perché sarebbe in discussione anche la nostra responsabilità di genitori ed educatori. Inoltre i signorini perderebbero un bel po' della loro libertà per parecchio tempo... altro che uscite illimitate, sarebbero loro a pagare i danni con la rinuncia a molti privilegi ed acquisti... vuoi le scarpe di XY il cellulare nuovo il video gioco lo zaino di tizio caio il motorino? Nemmeno per sogno fino alla maggiore età! 
E se fossi un giudice minorile? Dovrebbero impegnarsi in attività civicamente educative da concordare con i servizi sociali... almeno per un paio d'anni.
Invece cosa succederà? Ai minori di 14 anni... nulla, ed al ragazzo quattordicenne? Probabilmente poco più di nulla.

In generale c'è tutto da rivedere... nella famiglia, nel modo di vivere di bambini e ragazzi, nel modo di educare anche al di fuori di casa, non è possibile sentirsi rispondere da un soldo di cacio di 8/9 anni... "fatti i caxxi tuoi" se gli dici di non buttare una cartaccia per terra oppure "ma io sto giocando" (con video gioco o cellulare) quando gli dici di lasciar sedere una persona anziana o una donna in cinta e la madre gli dà ragione! C'è qualcosa che non va ed i risultati poi ce li ritroviamo in notizie come questa se non di peggio!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta