giovedì 23 settembre 2010







martedi 21 settembre mi è stato notificato il decreto del sindaco riguardante il CdA della Fondazione Città di Cremona.






- Si trasmette, in allegato alla presente, copia dell'atto con il quale ho accettato le remissioni del mandato di nomina ...di Membri del Consiglio di Amministrazione di codesta Fondazione, dando, pertanto, atto della decadenza del Consiglio stesso.
Faccio, altresì, presente, come esplicitato nell'allegato atto, che lo scrivente avvierà, ai fini della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di codesta Fondazione, la procedura prevista dagli indirizzi generali per la nomina e la designazione, da parte del Sindaco, dei rappresentanti del Comune presso Aziende, Istituzioni, Fondazioni ed Enti (comprese le Società), definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 48 in data 29 settembre 2009.-

segue il decreto vero e proprio (troppo lungo per postarlo qui) ma già in questo testo che ho appena trascritto c'è qualcosa che non va!
Quali remissioni del mandato avrebbe accettato? le mie.. no di certo.. unicamente perché non le ho mai né firmate né tanto meno consegnate.
Ho sì firmato un documento congiunto e condiviso con il Presidente ed altri due Consiglieri sul quale, in chiusura, dicevamo:

Non abbiamo poltrone da difendere e proprio per questo ribadiamo la nostra disponibilità a rimettere nelle sue mani il mandato conferitoci, dandole in questo modo prova della nostra volontà collaborativa e del sincero rispetto che nutriamo nei Suoi confronti, chiedendoLe al contempo che Lei riconosca pubblicamente il nostro impegno e i risultati a oggi ottenuti affinché siano fugati nella comunità cremonese qualsiasi dubbio od ombra sul nostro operato.

Come si vede nessuna remissione dei mandati ma solo la disponibilità a farlo!
La risposta è stata un decreto che suona come una vera e propria epurazione, un decreto con tante imprecisioni una delle quali nessuno vuole chiarire definitivamente: ma i tre consiglieri che si sono dissociati sul documento.. hanno formalizzato le dimissioni? subdolamente vengono citate tre date che corrispondono alla comunicazione della remissione dei loro mandati!
In ogni caso.. a prescindere da l'una o l'altra cosa, hanno deciso di uscire dal Consiglio con atti formali scritti!
Il Consiglio della Fondazione è composto da sette Membri compreso il Presidente.. se tre hanno rassegnato il mandato (o dato le dimissioni), non è forse vero che i rimanenti quattro (che non lo hanno fatto) sono di fatto la maggioranza? E, non essendoci "giusti motivi" per azzerare il CdA della Fondazione Città di Cremona come richiedono leggi e statuto per cui si possa dichiarare la decadenza, possono continuare nel loro mandato? Non spetta quindi al Sindaco nominarne altri tre in sostituzione dei dimissionari?.. Questo dicono leggi e statuto!

Ma sappiamo bene che se una legge non piace, il centro destra la cambia a modo suo.. pro domo sua! CREMONA COME ROMA!

http://www.vascellocr.it/
(DOPO AVER CLICCATO SUL LINK FATE SCORRERE LA PAGINA PER LEGGERE L'ARTICOLO)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta