venerdì 28 giugno 2013

Dubbi amletici...

Soncino, via Zanardi... veramente questa opera è lì da un paio d'anni almeno ma solo ieri mi ci sono soffermata. 
Cosa sarà?.... Sperimentazione di nuova pavimentazione stradale o tappatura creativa di una delle tante buche cittadine dove si deve stare ben attenti a non mettere il piede, la ruota della bicicletta o della moto?
Però non c'è che dire... carina è carina, quel color cipria anni '30 non ben definito ha un suo fascino, sa di pavimentazione "archeologica"... che materiale sarà?
Quei blocchetti saranno stati messi lì a caso o sono il frutto di uno studio artistico ben studiato? Oppure in origine era un unico pezzo e quella che ora si vede è la frammentazione dovuta al passaggio attraverso i secoli di vecchi e nuovi carri? MAH!?!?!? Qualche esperto prima o poi troverà la risposta.....






Nel frattempo se qualche anima pia volesse tappare in "modo creativo" anche tutte le altre voragini cittadine non sarebbe male.
Una canzone tanti anni fa diceva "mettete dei fiori nei vostri cannoni"... potremmo cambiare destinazione e metterli nelle nostre buche... no è... meglio eliminarle... sono d'accordo!
... E poi scusate... ma un occhio allo scolorimento, o addirittura alla mancanza, delle strisce pedonali degli stop e quant'altro lo vogliamo dare?

Il degrado del nostro territorio urbano ed extraurbano aumenta... i marciapiedi sono invasi da fronde di siepi mai tagliate e vasi di piante che costringono a camminare sulla sede stradale, da interi salotti  tra i quali devi passare a mò di sfilata di moda tra due ali di avventori dei bar o attraversare la strada per evitarli, oppure ancora i marciapiedi... segnalati da una striscia di pittura bianca con al centro una bella sagoma di pedone e/o ciclista, che nei rari casi non occupati con le auto lo sono dalla larghezza dei loro specchietti esterni che impedisce comunque il passaggio ai pedoni... figuriamoci ad una mamma con passeggino.

E se finalmente ci si impegnasse per realizzare dei parcheggi esterni ben fatti e funzionali chiudendo il centro storico alle auto con accesso ai soli residenti, al carico scarico ed ai disabili anziché pensare al recupero edilizio di una zona che di edilizio da recuperare non ha nulla?
Se chiudo gli occhi per un momento immagino strade e piazze entro le mura senza auto o quasi (di notte infatti è semi deserta), con fioriere, panchine, finestre e balconi fioriti, pavimentazione adeguata alla storicità del nostro Borgo... sì vabbhè... non pretendo tutto insieme... un po' alla volta... piano piano... non sarebbe bello?
In fondo la parte antica di Soncino, quella racchiusa tra le mura, non è così grande e difficoltosa da vivere a piedi o in bicicletta si va dal lato sud a quello nord in cinque minuti e con lo stesso tempo da est ad ovest... e con le borse della spesa... è proprio sempre così necessario arrivare fino alla banca alla farmacia al comune al negozio in macchina?

In attesa di una simile rivoluzione epocale mi accontenterei anche solo della revisione del piano viabilità decidendo definitivamente che le strade a doppio senso di marcia devono essere tali non solo sulla carta impedendo il parcheggio su ambo i lati della strada che di fatto la rendono a senso unico dove la direzione è lasciata al buon senso e cortesia (fin quando queste ci sono) degli automobilisti in transito, che in corrispondenza delle intersezioni stradali non ci si deve parcheggiare proprio di fronte o a ridosso costringendo  il malcapitato che si trova ad immettervisi a manovre incredibili nonché ad ammaccature varie contro spigoli di muri o auto.

Però... tutto questo non lo avevo già scritto altre volte?... mumble mumble mumble... amen... si vede che le cose non sono cambiate!
 

2 commenti:

  1. Non so se hai tanti lettori o comunque qualcuno che ti segua, ma, la verità è che scrivi bene...

    RispondiElimina
  2. Quando trovo il commento di "una/o sconosciuta/o, vado a curiosare per conoscere un pochino chi è passato a trovarmi lasciandomi il suo pensiero e così ho fatto anche ora... Ho trovato parole commoventi ed emozionanti che mi sono piaciute.
    Qualcuno che mi segue con affetto c'è, altri si affacciano saltuariamente ed altri ancora arrivano a me per puro caso ma questo commento, dopo aver letto ciò che sai scrivere tu, non può che farmi piacere... grazie ^__^

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta