venerdì 24 aprile 2009

XXV APRILE 2009


La ricorrenza del 25 Aprile è una data che ognuno di noi assolutamente deve... dovrebbe ricordare e commemorare per non rischiare di doverne vivere altre di giornate come quella.
La decisione di partecipare o meno alle manifestazioni da parte del presidente del consiglio tiene banco: i giornali fanno grandi titoloni, i tg mandano in onda dibattiti su dibattiti, ognuno dice la sua domandandosi dove andrà! Io un'idea ce l'avrei.... A CASA SUA! insieme a tanti altri!
E' vero che questa giornata non ha colore... non dovrebbe... avere colore politico ma è anche vero e sacrosanto che veder commemorare questa ricorrenza da parte di chi quel giorno era ed ancora oggi è da tutt'altra parte (anche se con colori un po' più sbiaditi ma che non ha mai rifiutato) è davvero un'offesa verso chi ha sofferto ed è morto per arrivare a quel lontano 25 Aprile.

In più sarà ad Onna, in Abruzzo...tanto per cambiare, ed io vorrei poter chiedere agli Abruzzesi: ma davvero siete così felici e contenti di queste continue visite? ma davvero ve ne stanno arrivando degli evidenti benefici? ma davvero la sua presenza in quel giorno darà più forza alla vostra commemorazione?
Non so... chiedo... perché io con tutta la buona volontà non riesco a vederci altruismo e, soprattutto "credo", in questo voler esserci dopo tanti anni di rifiuto con motivazioni .....

A tutti auguro una memoria di ferro, a tutti grido di tramandare ai più giovani il ricordo e le motivazioni di questa giornata perché mai... mai più ci sia bisogno di commemorarne altre uguali!

1 commento:

  1. buon 25 aprile, per non dimenticare chi è morto per difendere la libertà e la democrazia di noi tutti !! un abbraccio erica

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta