venerdì 24 aprile 2009

G8 - L'AQUILA...E POI???


Ma io dico....CI SONO O CI FANNO???

(ASCA) - Roma, 24 apr - (...) L'annuncio, dato nel corso del Consiglio dei ministri di ieri, che la prossima riunione del G8 (8-10 luglio) con presidenza di turno italiana si terra' a L'Aquila e non nell'isola della Maddalena, e' stato un colpo a sorpresa. Berlusconi ha motivato questa decisione dicendo che in questo modo si risparmierebbero denaro e risorse - all'incirca 220 milioni di euro - che potrebbero essere utilizzati per la ricostruzione. (...)

Siracusa, 24 apr. - (Adnkronos) -"Il G8 si svolgera' in Italia, che si svolga in una citta' o in un'altra non e' un problema delle delegazioni. In ogni caso, all'Aquila sara' garantita la sicurezza necessaria". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, tornando a parlare durante la conferenza stampa di fine G8 Ambiente di Siracusa del cambio di destinazione del G8 di luglio dalla Maddalena a L'Aquila.

No scusate...voglio capire...non è possibile accorpare il referendum per risparmiare circa 400 milioni di euro ma si può organizzare una tale riunione in una città devastata dal terremoto dove la gente vive nelle tende, in mezzo al fango e ha perso tutto... per risparmiarne 220??

Ma a chi vogliono darla da intendere? Dove andranno le centinaia di persone che arriveranno da mezzo mondo: capi di stato, diplomatici, giornalisti, uomini della sicurezza? nelle tende allestite per l'occasione e mangeranno cibi cucinati con le cucine da campo e distribuiti su vassoi monouso da self service? Vogliono farci credere che per quella data l'emergenza sarà terminata, la città de L'Aquila ricostruita e che tutti i suoi abitanti saranno tornati in case nuove e sicure? Solo il diavolo sa quanto vorrei crederci!...Non è ora che la finiscano di fare campagna elettorale sulla povera gente? Oltretutto sono già stati spesi fior di soldi per le strutture in Sardegna che ora dicono verranno riutilizzate nel prossimo G8 autunnale... ma doveeeee... chi si fida più di tali affermazioni? Basterà che venga qualche altra idea balzana e lo sposteranno altrove. Possibile che nel governo, nella maggioranza non ci siano persone che abbiano ancora un po' di dignità e si oppongano a tutto ciò? Possibile che tra gli italiani che li hanno votati non ci sia un forte conato di vomito verso queste decisioni e che si ribellino a questa ennesima ******* priva di senso della morale e del rispetto per chi è stato così duramente colpito dal terremoto?

Che dite??? sto rischiando grosso a dire e scrivere queste cose?? forse sì... ma se arrivassero veramente a denunciarmi vorrebbe dire che un moscerino fa paura quanto un branco di elefanti? ...che davvero la Repubblica Italiana, dove la libertà di pensiero e di parola è sancita a grandi lettere dalla Costituzione, non esiste più e siamo dichiaratamente in dittatura???

Nel caso... c'è un Avvocato disposto ad aiutarmi (gratuitamente... perché sono una pensionata) a far valere la nostra libertà di espressione???

Ps. sono le 19.00 passate e ho appena finito di leggere alcuni commenti da parte di esponenti di destra e di sinistra compreso il mio partito e di vari sindacatisti.... non capisco... sembrano tutti favorevoli, possibile che solo io non veda di buon occhio questa scelta? che non riesca a vederci una cosa fatta con spirito di altruismo? possibile che ci veda solo la ricerca di un ritorno d'immagine gratuito e magari minori problemi logistici rispetto a quelli che ci sarebbero stati se si fosse svolto a La Maddalena (che qualcuno aveva già sollevato da qualche tempo? tipo lunghezza delle passerelle per la discesa e la risalita degli ospiti e lunghi tempi di attesa?) So benissimo quanto alcune persone siano brave a cogliere la palla al balzo.... e se scoprirò di essere stata maligna con questi pensieri chiederò scusa pubblicamente ma per il momento la mano sul fuoco non ce la metto di certo!

NB. tutti i collegamenti sono stati liberamente scelti tra i tanti che parlano di questo argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta