venerdì 6 gennaio 2012

CdA della Fondazione Soncino Onlus casa di riposo


Comunicato stampa Italia Attiva Cremona

Italia Attiva Cremona augura al riconfermato Presidente Ugo Vanoli ed al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Soncino Onlus Casa di riposo un proficuo buon lavoro ritenendo che la decisione presa dal Sindaco, Francesco Pedretti, sia utile alla continuità nel portare a termine le opere ancora da eseguire e per la Fondazione stessa nel futuro. Il lavoro svolto nei precedenti cinque anni da parte del CdA ha permesso a Soncino di avere un buon servizio sanitario ed ambienti ben fruibili dagli utenti e di questo ne va dato atto. Un nuovo ciclo inizia a partire da oggi; ciclo entro il quale ci si aspetta di trovare quella auspicata trasparenza, negli atti e nelle scelte che questo CdA andrà a fare, da tempo richiesta dai cittadini soncinesi.
Fermo restando che una legge ben precisa regola le Fondazioni quali PERSONE GIURIDICHE DI DIRITTO PRIVATO che non hanno obblighi di rendicontazione al Consiglio Comunale o alla cittadinanza ma solo alla Regione da cui dipendono direttamente, anche se per legge le nomine sono in carico al sindaco e che tali nomine sono fatte ESCLUSA COMUNQUE OGNI RAPPRESENTANZA, nulla impedisce che tale trasparenza possa essere messa in atto verso chi la sostiene e finanzia ad esempio con la pubblicazione sul sito dell'ente di bilanci, delle relazioni, ad effettuare bandi per assunzioni o appalti per lavori di ristrutturazione anche se non tenuta per legge a farlo e che, all'interno della composizione del CdA, vi sia sempre un rappresentante dell'opposizione a garanzia della pluralità di indirizzi.
Dalla stampa apprendiamo le parole del Sindaco: “Ho fatto il possibile per avere la nomina di almeno un paio di giovani candidati di ApertaMente, da proporre nel nuovo consiglio di amministrazione (…) La signora Ernesta Del Sarto individuata dalle minoranze, non era in linea con la nostra domanda e, poi, ci è sembrata una imposizione, una non collaborazione"

Nulla da dire sulla richiesta di giovani candidati fatta dal sindaco, molto sulla presunta imposizione e non collaborazione. Ricordiamo che il candidato è stato scelto dall'opposizione dopo ampia discussione e valutazione all'interno di ApertaMente e questo è sinonimo di Democrazia partecipata tanto vantata da molti e mai applicata.

Italia Attiva Cremona
Soncino, 06 dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta