mercoledì 7 dicembre 2011

Ascoltando...


Ho bisogno di sapere di capire, ho bisogno di farmi un'idea su chi ho davanti e mi chiede di fare sacrifici, di accettare ciò che mi sembra profondamete ingiusto... in poche parole di dargli fiducia anche se tutto è contro di lui... di loro.
Ho passato ore negli ultimi giorni a leggere giornali, visionare filmati, collegata alla diretta dalla Camera, ho passato l'intera serata davanti alla tv ed ho "ASCOLTATO"
Ho ascoltato il Presidente del Consiglio, Mario Monti, gli On. Elsa Fornero e  Corrado Passera, il Sottosegretario Antonio Catricalà ed il Viceministro Vittorio Grilli... li ho ascoltati per bene non fidandomi delle loro parole. Ho ascoltato la Gelmini e Maroni, sindacalisti, imprenditori e giornalisti, ho sentito le solite frasi fritte e rifritte sul coraggio di lasciare pur avendo la maggioranza in parlamento per il senso di alta responsabilità, ... la testa mi sta scoppiando.
Forse dovrei far sedimentare tutto ciò ma una cosa ho capito e cioè che molta è la carne al fuoco che la manovra "salva Italia" non è fatta solo di ciò che i giornali e le tv pubblicano a grandi titoli in prima pagina e le tv riprendono con i megafoni.
Forse dovremmo scoprirne un po' di più senza fermarci alle notizie che più ci toccano.
Certo... tutto potrebbe essere fumo negli occhi per farci digerire una medicina amarissima. È dura credere che accettando di andare in pensione più tardi pur avendo raggiunto il diritto a farlo o rinunciare al fatto che  per due anni la pensione non si adeguerà all'inflazione mentre già da oggi fermandoci al distributore dovremo sborsare parecchi centesimi in più per un litro di benzina, permetterà all'Italia di mettere fuori la testa dal pantano che ci sta affogando mentre chi ci si aspettava avrebbe finalmente pagato non lo farà... non ora perlomeno.

Allora cerco di ragionare, cosa farei se la mia famiglia si ritrovasse in una situazione disastrosa non avendo tempo per programmare perché alla porta c'è già chi mi porterà via tutto.
Forse cercherei di recuperare tutto il possibile spremendo pure le rape per tamponare la situazione guadagnando il tempo per tagliare poi le spese ritenute  in quel momento superflue, magari vendere cose anche di valore affettivo o far fruttare quel che so fare per guadagnare qualcosa che mi permetta di pagare le prossime scadenze.
È forse questo che sta facendo questo governo? Servono soldi... tanti maledetti e subito che diano il tempo di respirare per trovarne altri, tanti, nel breve medio periodo, Nella manovra ci sono anche interventi che vedranno le entrate o le mancate uscite, i tagli, derivanti da interventi non possibili nell'immediato.
Ho sentito... ne ho sentite tante, troppe ho una grande confusione in testa, in questo momento sento che potrei fidarmi che i tempi duri che mi attendono davvero mi aiuteranno ad uscire dal pantano che forse uno spiraglio di sole si è aperto.
Ho sentito dopo tanti anni, troppi, parlare persone che credono fermamente in ciò che dicono che hanno come interesse principale il bene del Paese... o forse ho solo creduto di sentire e vedere, forse ho solo visto un'altro film... un'altra sceneggiata... un'altra presa per il ****!
Forse non ci sarà nemmeno il tempo per vedere realizzate le cose di cui hanno parlato e che vanno a toccare anche "gli altri" perché ho il timore che chi si è ritirato "con grande senso di responsabilità" possa attuare il suo precetto al momento opportuno (il suo) e viste le decisioni scomode che fanno perdere voti qualcun altro le ha applicate, possa "staccare la spina" per andare al voto quanto prima sfruttando una campagna elettorale contro questo governo e le recenti scelte, sicuramente impopolari, installandosi di nuovo a Palazzo Chigi con tutto il suo raffazzonato, pilotato e pagato stuolo di signorsì promettendo chissàché... magari una luna a ciascun elettore!

Da oggi pagherò di più la benzina, tra un mese ricomincerò a pagare l'ici sulla casa, mio marito avrà davanti ancora sei-sette anni di lavoro anziché cinque sperando che il lavoro rimanga, la mia pensione si adeguerà molto meno rispetto a quest'anno, probabilmente le medicine mi costeranno di più e...e...e...
Ma sono davvero sicura che il futuro nonostante tutto questo sarà meno peggio?

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta