martedì 13 aprile 2010

I GIORNALI E QUELLO CHE NON DICONO..

Ecco quel che accade a leggere un solo giornale.. o ascoltare un solo tg.
Stamattina su La Provincia di Cremona ho letto questo articolo:

Adro.
Mensa non pagata all’asilo, bimbi esclusi. Un imprenditore salda il debito delle famiglie e accusa amministratori e cittadini: troppo severi.
ADRO Un imprenditore di Adro ha saldato il debito contratto da alcune famiglie del paese con la mensa della scuola, motivo per il quale alcuni bambini erano stati esclusi dal servizio. L’imprenditore, che intende rimanere anonimo, ha però voluto scrivere una lettera nella quale si scaglia contro i suoi concittadini ma soprattutto contro la politica. «Sono —ha scritto l'imprenditore— figlio di un mezzadro che non aveva soldi ma un infinito patrimonio di dignità. Ho vissuto i miei primi anni di vita in una cascina come quella del film L’albero degli zoccoli. Ho studiato molto e oggi ho ancora intatto tutto il patrimonio di dignità e inoltre ho guadagnato i soldi per vivere bene. È per questi motivi che ho deciso di rilevare il debito dei genitori di Adro che non pagano la mensa scolastica». Per evitare speculazioni, ha voluto anche chiarire le sue preferenze politiche dichiarando di «non essere comunista, d’aver votato Formigoni alle ultime elezioni» e d’essere certo che tra le quaranta famiglie morose alcune sono «di furbetti che ne approfittano». Una lettera, quella dell’imprenditore, che è una requisitoria non solo contro l’amministrazione di centrodestra ma contro una mentalità che da tempo domina nel paese: «Ho sempre la preoccupazione di essere come quei signori che seduti in un bel ristorante se  la prendono con gli extracomunitari. Peccato che la loro Mercedes sia appena stata lavata da un albanese e il cibo cucinato da un egiziano. Dimenticavo, la mamma è a casa assistita da una signora dell’Ucraina».

e questo è il mio commento su facebook dopo averlo letto:
.. un imprenditore di Adro paga le rette della mensa per quei bambini "morosi" figli di genitori che non possono pagare ma anche di quelli (come li definisce lui) furbetti. Chissà perché ci tiene a precisare che è di destra, che ha votato per Formigoni e che.. NON è comunista.. 'azzo c'entra? Per fare un'opera buona è ...necessaria la patente di origine politica?.. bhà!!

La stessa notizia  qui:  data in modo esteso, un discorso ben più ampio ed articolato,  fatto da una persona che pur essendo simpatizzante di quei personaggi che ci governano ne fa un'analisi fredda e puntuale.
Perché si "arrangiano" le notizie?.. basta poco per stravolgerne il significato e qui hanno tralasciato parecchio di una notizia data sicuramente da un'agenzia di stampa, infatti le parole sono le stesse!
Io sono la stessa persona che ha letto i due articoli e commentato il primo per ciò che ho letto.. commento che non mi sarebbe nemmeno passato per la testa se avessi letto prima l'altro..
Poi dicono che la stampa e le tv non pilotano le decisioni.. non lo fanno dicendoti cosa fare.. ti portano ad arrivarci da solo aggiustando le notizie..
Quella persona non leggerà mai né questo mio blog né face book ma da qui mi scuso con lui, ringraziandolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta