mercoledì 31 marzo 2010

NOTIZIE E ASTENSIONE

Anche oggi le prime pagine dei giornali riportano in grande risalto il dato dell' astensione al voto, si parla del dieci percento come fosse quella la notizia.. Ben il 35,67% degli italiani aventi diritto al voto, domenica e lunedì ha fatto altro!

Accidenti.. ci sarà un motivo se sempre più italiani non vogliono più votare! Premetto che per me l’astensione non è una forma di protesta, la sento unicamente come rassegnazione passiva.. secondo me si deve andare a votare.. sempre e comunque, dopodiché esprimere il proprio dissenso annullando la scheda in modo inequivocabile, immaginate se 14.609.160 italiani, uno più uno meno, avessero protestato uscendo di casa per andare a non votare annullando la scheda elettorale! Ci rendiamo conto di quanti sono?
Diciamo che se tutti i residenti di Piemonte – Lombardia - Abruzzo - provincia di Cremona al completo (dati http://www.comuni-italiani.it/03/) più qualche altro grosso comune, annullasse la scheda elettorale farebbe un effetto diverso? Potremmo e potrebbero ancora dire che chi ci governa rappresenta la maggioranza degli italiani? Non è forse vero che di fatto rappresentano solo la maggioranza relativa degli italiani? E allora finiamola di riempirci la bocca di voler a tutti i costi assoggettare anche chi non è d’accordo e lo esprime in modo chiaro! LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI NON VUOLE QUESTA MAGGIORANZA così come, all’interno di questa fetta una, altrettanto grande parte non ne può più né degli uni né degli altri!


Andare a votare è un diritto-dovere sancito dalla Costituzione e non possiamo continuare a lamentarci se poi, noi per primi, non usiamo gli strumenti che abbiamo a disposizione per farci sentire.. cosa facciamo? Aspettiamo che ci tolgano anche questo diritto perché tanto non lo usiamo? Perché invece di andare a votare andiamo al mare o ce ne stiamo comodamente in poltrona a seguire in tv ciò che esce dalle urne o perché è solo un rompimento di scatole doverlo fare? Eccheccavolo.. milioni di italiani sono morti e si sono battuti perché noi oggi si possa esprimere liberamente il nostro pensiero e consegnare la gestione della nostra famiglia Italia, per cinque anni, a persone di cui ci dovremmo fidare!
Si sente continuamente parlare di disaffezione al voto come se fosse una situazione normale.. ma qui ormai è disaffezione per ogni cosa.. del rispetto delle regole della persona delle istituzioni del lavoro della malattia della scuola.. dovrei scrivere per giorni per elencarle tutte, dov’è finita l’educazione civica? Dov’è finito il senso di Nazione.. di unità al di là del credo e di come ognuno la pensa, siamo diventati opportunisti individualisti arrivisti fino allo stremo.. sì lo so non è per tutti così.. per fortuna ci sono ancora milioni di persone che non la pensano così e si danno da fare ogni giorno con grande impegno e fatica per compensare tutto il resto.. ma per quanto tempo ancora ce la faranno?

Non si può tornare indietro.. ma sicuramente si può fare un passo indietro per farne poi due in avanti.. questo sì!

2 commenti:

  1. Concordo con te. Bisognerebbe essere "cittadini" sempre, e prendersi cura del nostro paese e delle persone più deboli che, se non lo facciamo, divenato "vittime". Anche io ho votato, ma anche i politici devono prendersi le loro responsabilità per non aver fatto abbastanza per riavvicinarsi alla gente.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia per avermi lasciato un tuo pensiero.
    Soprattutto loro dovrebbero farlo, perché proprio i politici hanno allontanato la gente, con le continue lotte interne che non portano da nessuna parte se non al cambio di poltrona, ai propri interessi e quelli di pochi altri. Ma noi abbiamo il diritto dovere di tenerli "sulla graticola" non dando loro niente per scontato.

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta