mercoledì 20 agosto 2008

Soncino Borgo più bello d'Italia (continua)

Riprendo il discorso su Soncino lasciato in sospeso qualche giorno fa.
Nel frattempo ho ricevuto il periodico edito dal Comune: Partecipare, dal quale apprendo che alcune cose riguardo i giardini pubblici sono un po' diverse da ciò che ho scritto (?).
Non scendo sul terreno delle diatribe varie di cui il giornalino fa ampio sfoggio visto che ad ogni cambio di governo locale e non solo, è consuetudine che chi è in carica critichi ciò che è stato fatto dalla precedente amministrazione... che disfi ciò che è possibile disfare del precedente governo... succede ovunque e, sempre, hanno la soluzione migliore ai vari problemi (?).

Da questa pubblicazione apprendo che... mi ero sbagliata... che bello... infatti mi dicono che:
La verità però è un'altra.
- La verità è che oggi l'area pubblica è di circa 3.300 mq. e dopo la riqualificazione sarà di circa 4.100 mq.
Quindi aumenterà di circa 800 mq.
- La verità è che il verde pubblico sarà mantenuto per ben 1500 mq circa, e sarà accompagnato da una piazza, di circa 900 mq., con panchine e illuminazione per poter essere meglio usufruito da ragazzi e anziani.
- La verità è che si ricaverà anche una strada riservata alla fermata degli autobus per mettere in sicurezza la salita e la discesa dai bus di studenti e anziani.
- La verità è che ci saranno circa trenta parcheggi pubblici in più (oltre a quelli privati interrati per i locali residenziali e commerciali)
- La verità è che oltre a tutto questo sarà riqualificata anche la via XXV Aprile, dal semaforo di via Bergamo al semaforo di via Belvedere.
Questa è la verità, e tutto senza costi per l'amministrazione comunale.
Caspita... ho proprio sbagliato tutto!
Ma... è proprio vero che 3.300 mq. di verde hanno lo stesso valore di 1.500 e che 900 mq. di piazza, con qualsiasi tipo di pavimentazione sia stata scelta, hanno la stessa importanza e vivibilità di 1.800 mq. di verde?
A me il cambio non torna.
(i giardini)

Concordo sul fatto che la messa in sicurezza della zona autobus è assolutamente necessaria anche perché la loro sosta compromette seriamente la viabilità rendendola pericolosa... visto che impediscono la visibilità alle auto in uscita dall'incrocio attiguo.
Concordo sul fatto che qualche parcheggio in più sia utile e necessario, visto anche il grande afflusso di turisti, ma come ben si sa quei parcheggi saranno costantemente occupati dalle auto dei residenti in quelle nuove costruzioni nonostante la costruzione dei parcheggi privati interrati... dai su.. non raccontiamoci storie... quanti, durante il giorno pur avendo un garage portano dentro l'auto?... non è forse vero che è più semplice lasciarla sotto casa a portata di mano?
Tenuto conto del fatto che a Soncino negli ultimi anni abbiamo assistito ad una cementificazione a dir poco selvaggia, al di fuori delle mura è nato un nuovo paese tanto che potrebbero mettere i cartelli di Soncino vecchia e Soncino nuova, tenuto conto che di tutte queste nuove costruzioni tantissime sono invendute e vuote da tempo (si parla di circa 300 unità abitative)... si sentiva proprio la necessità di nuove palazzine abitative e commerciali al posto della metà dei giardini pubblici?

Nel resto della pubblicazione si parla di tanti nuovi progetti ma proprio perché tali li prendo in considerazione per quello che sono e cioè "progetti" ... tra poco più di due anni avremo nuove elezioni e chissà se la prossima amministrazione vorrà portarli avanti o eliminarli!
Guardo all'oggi... guardo al fatto, ad esempio, che è stato aperto un supermercato poco fuori dal centro abitato (finalmente... si spera crei concorrenza e dunque una tendenza al ribasso dei prezzi degli alimentari nella nostra zona) e che non sia stata predisposta e realizzata, in previsione dell’apertura, una pista ciclo pedonale che dal paese permetta di arrivarci in sicurezza visto che la strada da percorrere è piuttosto trafficata e percorsa da mezzi pesanti... che il rispetto dei 50 km da parte dei veicoli è pura utopia e che l'uso delle gambe e della bicicletta qui è ancora di moda!
Guardo all'oggi e guardo al modo di tenere e curare la zona sottostante le antiche mura venete che ha due pesi due misure e due diverse altezze dell'erba e delle erbacce!
(mura a sud)
(Bastioni Balestrieri)
(Bastioni Baradello ...!!!)
Guardo alle diverse strade interne che sono un attentato per chi le percorre a piedi ed in bicicletta a causa di tombini mal sistemati o affossati e delle buche magari rattoppate e raffazzonate in malo modo!
Guardo all'oggi ed alle migliaia di persone che ogni anno arrivano a Soncino e che ne riportano una buona impressione per la bellezza del borgo ma anche una sensazione di cattiva manutenzione di questa bellezza!
Per fortuna c’è qualcuno che, un po’ per sua passione un po’ per non vedere più quelle sterpaglie, sta creando una bella zona di fiori colorati per la quale residenti e turisti ringraziano ed apprezzano.

(fiori da Bastioni Baradello)

Alla fine di tutto quanto scritto devo però anche fare ammenda... ho scoperto che nell’area di Castelgiardino qualche panchina c’è...

3 commenti:

  1. Nonostante le parole un po' "critiche" nei confronti del tuo paese ... trovo che Sorgino (almeno dalle foto che pubblichi sul tuo blog) sia davvero carino e incantevole :o)
    Ma forse sono di parte, perchè anche io vengo da un piccolo borgo :o)
    Ciao Ernesta!
    Grazie per le tue parole!!!
    E scusami tanto per il mio vergognoso silenzio ... mi dispiace davvero!!
    Buona giornata
    *Cinzia*

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    A me piacciono le foto che hai messo.
    Perchè non vieni sul sito di Trivago a parlarci di questo borgo?
    Trivago è una community di viaggiatori che scambiano opinioni ed esperienze di viaggio...
    intanto ti faccio i miei migliori auguri di Buona Pasqua!
    Federica

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica, ti ringrazio per l'apprezzamento alle foto e verrò sicuramente a farvi visita.
    un saluto
    ernesta

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta