giovedì 31 luglio 2008

Soncino fra i borghi più belli.

La notizia è di questi giorni, dopo una prima bocciatura di qualche tempo fa, da parte del comitato preposto, questa volta Soncino ce l'ha fatta!
Il paese... no... scusate... la città, ce l'ha fatta ma... già perché secondo me, e non solo, di ma ce ne sono a bizzeffe.
Una città votata al turismo quale in fondo è dovrebbe avere attenzioni verso il suo territorio, le strutture, i bisogni di turisti e residenti.
In tutta Italia, ad esempio, le rotatorie spuntano come funghi dalla sera alla mattina anche in zone dove sembrerebbe impossibile riuscire a costruire anche solo un'aiuola spartitraffico... a Soncino si mettono i semafori e per costruirne una ci sono voluti un paio d'anni.
Soncino, il centro storico, è racchiuso dalle antiche mura venete ancora abbastanza ben conservate e non è grandissimo cosa ci vorrebbe a predisporre i manti stadali in tema con la storia medievale della sua rocca... invece... asfalto, solo asfalto se si esclude la via principale.

Durante la settimana sono tantissime le scolaresche che arrivano in gita, così come i pulman delle gite a breve raggio ma il flusso maggiore di turisti è sicuramente quello dei fine settimana ma l'accoglienza in quei giorni viene data solo dai vari bar dove dove l'ospitalità è generosa e da qualche negozio che eccezzionalmente è aperto.
Al turista non rimane che passeggiare per le strette e fresche vie del borgo ma guai ad aver bisogno di sedersi... le panchine qui sono merce rara, e se volesser mangiare un panino fermarsi a bere la lattina appena comperata? E bhè... non c'è alternativa: in piedi!

Il grande spiazzo di castel giardino sotto le mura del castello non è attrezzato, non cè neppure una panchetta, è vero che è la zona destinata alle varie manifestazioni e quindi deve rimanere libera ma qualche panchina e qualche pianta mica ci starebbero male!
Però proprio all'ingresso del paese ci sono i giardini pubblici, li qualche panchina c'è, c'è anche una fontanella zampillante e tante belle piante che lo rendono appetibile soprattutto durante la bella stagione...fino ad ora.. sì perché una parte di quel bel giardino verrà utilizzato "per la realizzazione del nuovo centro della città (...) Verranno realizzate due costruzioni gemelle con negozi, abitazioni e garage, con una nuova viabilità di accesso e di uscita dal vecchio centro abitato (...) a costo zero per le casse comunali così come una trentina di parcheggi pubblici sulla via xxv Aprile. In cambio il Comune ha rinunciato ad una parte dei giardini pubblici..."

Il comune ha rinunciato??? I cittadini sono stati privati di quel giardino!
Un giardino vissuto ed usato da tante persone anziane e bambini!
D'accordo, Soncino è un bel paese (a me piace chiamarlo così, rispecchia la misura ancora umana che vi si respira) immerso nel verde, in mezzo alla campagna cremonese sulle sponde del fiume Oglio, ma quel giardino insieme a quello spiazzo sotto le mura è l'unica zona verde pubblica.....
(continua)

1 commento:

  1. cara Ernesta spero di riuscire prima o poi a venire a vedere la tua città, bellissima secondo me; forse avrò anche la fortuna di potermi sedere su una panchina comunale!
    ciao un abbraccio erica

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta