giovedì 6 settembre 2007

Una serata strana


Domenica scorsa fuori dalla pizzeria dove eravamo con amici, c'era uno dei tanti venditori di mercanzie varie che aveva allestito una bella esposizione con dei cartoni sui quali in bell'ordine erano esposte le solite cose: dalle bamboline che camminano e ballano, agli accendini passando per occhiali e cappelli vari.
Sul lato opposto a lui, parecchi pannelli in legno intagliato, sui quali c'erano applicate o dipinte immagini di bellissime Madonne, Angeli e volti di Gesù.
Per tutta la sera mi sono chiesta di chi fossero, chi fosse l'esecutore di quelle opere.
Verso mezzanotte il venditore ha cominciato a raccogliere tutta la sua merce e, con molta cura per non rovinarli, anche tutti i quadri solo allora ho capito che erano suoi..cioè era lui che li vendeva.

Embè? cosa c'è di strano?...In effetti nulla se non che, ad un certo punto della serata, aveva steso un tappetino ed iniziato la sua preghiera quindi, era di religione Musulmana... ma come si sposa con la loro religione il fatto che quelle fossero immagini Sacre?
Mi sono detta: lo sono per noi ma non per loro, perciò per lui dovevano avere lo stesso valore delle varie bamboline ecc..... e fin qui ci può stare...niente da ridire, in fin dei conti anche i vari venditori italiani che affollano i piazzali di tutti i nostri Santuari le vendono come qualsiasi altra merce e non certo perché sono devoti a quel Santo o quella Madonna!
Ma allora... come mai tante opposizioni al crocefisso ed alle altre immagini sacre esposte, in nome della religione Musulmana che vieta le raffigurazioni religiose??
In quello che ho visto c'era un contrasto molto forte.

Lo so, non siamo e non sono tutti uguali, così come ci sono cattolici che vanno in chiesa tutte le domeniche e poi vanno al bar e bestemmiano, sono separati e divorziati, tradiscono mogli e mariti e via dicendo, ci saranno anche fra loro quelli che non sono proprio ligi alle regole.
Tutto questo mio discorso non è contro gli stranieri che ci sono in Italia o contro le loro religioni e non vuole essere polemico... assolutamente no!!!
Con il tempo, se continuerò con il blog, capiterà anche l'occasione di dire come la penso in merito, è solo che mi piacerebbe capire...magari, proprio con qualcuno di loro, pacatamente, civilmente.

Non so se mi capiterà ancora di andare nello stesso posto e di trovarlo ancora lì ma la curiosità è forte.

4 commenti:

  1. è bello ed interessante ciò che scrivi qui
    ed anche un po' strano direi
    peccato tu non abbia chiesto subito a quella persona tutti i tuoi perchè
    forse solo lui poteva darti una risposta
    io non saprei per esempio
    ciao e continua a scrivere
    stai andando benissimo
    ed i lettori verranno sicuramente
    a presto erica

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, avrei dovuto farlo ma, quando me ne sono resa conto anche noi ce ne stavamo andando e non ho avuto la prontezza di fargli quelle domande che mi frullavano in testa.
    A presto
    ernesta

    RispondiElimina
  3. Forse è una persona di religione Musulmana che non si fa tutti quei problemi che altri si fanno.
    Che si sia integrato?

    Anna

    RispondiElimina
  4. Forse sì, potrebbe essere che si senta cittadino del mondo ed applichi la regola che ogni popolo ha le proprie convinzioni e credo, mi dispiace solo di non aver avuto modo di parlargli.

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta