sabato 30 maggio 2015

Incombenze pre elettorali... PROMESSE DA MANTENERE

Correva l'anno (2003?) quando iniziarono i lavori di restauro delle antiche mura venete sul lato nord, dal piccolo torrione lungo il Naviglio fino al ponte di Porta S. Martino.
Fino a quel momento l'erba nei campi sotto le mura veniva regolarmente tagliata, lasciata essiccare al sole ed in seguito portata via e la coltivazione di un orto pulito e curato tenuto da una arzilla signora faceva il resto... purtroppo... l'inizio di quei lavori segnò l'avvio del totale abbandono da parte dell'amministrazione comunale della manutenzione di quei terreni dal ponte del Naviglio al Torrione dei cani.
 
Piano piano ma inesorabilmente erbacce e piante la fecero da padrone e grossi toponi scorrazzarono indisturbati fino a salire, a volte, sulla sommità delle mura.
 
07/02/2013
 
2008





 
Poi, finalmente, tagliarono l'erba ma rimase lì per così tanto tempo che servì da concime per il nuovo bosco erboso... e...
 2012
 



 

 
 
....crebbero le piante... grandi belle sane e rigogliose...
 




 
 
Nel 2012 però, un cittadino volenteroso decise che qualche bel fiore era sicuramente meglio dello schifo lasciato dalla nostra amministrazione e così iniziò a ripulire la sponda sovrastante la vasca (quella della foto qui sopra) e con pazienza e fatica ottenne uno spazio bello... colorato... ben curato, degno del titolo di cui ci fregiamo, di "Borgo più bello d'Italia".
Quella piccola chicca in mezzo a tanto degrado attirò l'attenzione dei turisti che, compiaciuti, scattarono foto
.
 
 


All'improvviso il mese di maggio 2015 mise in moto un gran fermento, come un fulmine a ciel sereno... qualcosa cambiò!
Arrivò una grossa ruspa che di lena iniziò a scorticare quei terreni ricchi di erbacce... eliminò i folti alberi cresciuti negli anni lasciando al loro posto... un'autostrada... mai vista una pulizia così in vent'anni!
E non dico vent'anni tanto per dire... visto che risiedo a Soncino dal 1994!
 
2015



 
Ah già... dimenticavo... il 31 maggio a Soncino si vota... e tutto questo darsi da fare in giro per il paese... ha un suo perché...

La campagna elettorale si può fare in tanti modi... promettendo mari e monti ben sapendo che in caso di vittoria non saprai mantenere, o denigrando l'avversario... perché oggi funziona così e vince chi più degli altri ne sa far uso, o ancora... col cuore l'umiltà la correttezza... che però in questo mondo sono caratteristiche che troppo spesso, elettoralmente parlando, non pagano.
Ma detto tra noi... confido che Soncino sfati queste ultime parole!

Ma tornando a Soncino, mi auguro che dal prossimo mese di giugno chi avrà in mano le chiavi e le sorti di Soncino per i prossimi 5 anni...  
Si ricordi tra le tante altre cose importanti
- che anche il tratto nord, sopra e sotto le antiche mura, da Porta San Martino a Porta Borgo Mattina fa parte del patrimonio storico di Soncino visitato da tanti turisti...
- che è lì in bella vista a far da cartolina di benvenuto a chiunque passi sulla "vecchia circonvallazione"... 
- che non esistono solo le mura, sopra e sotto, a nord-ovest o a sud...
- che anche i cittadini residenti in via Bastioni Baradello pagano le tasse...


 
Ma soprattutto...
Si ricordino stampandolo a fuoco tra le cose da tenere in primo piano sull'agenda che...
qualsiasi forma e colore abbia il simbolo con cui sono stati eletti...

Il SINDACO È e dovrà essere IL SINDACO DI TUTTI I CITTADINI!
ANCHE DI CHI HA VOTATO ALTRI!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta