mercoledì 29 dicembre 2010

FarmVille è un gioco per bambini stupidi?

La richiesta perentoria di non inviare più notifiche riguardanti FarmVille da parte di un vicino-amico, pena la cancellazione dalla sua lista di amicizie mi ha fatto pensare...

Sacrosanta la sua richiesta che ovviamente rispetterò, e certo non per la minaccia di cancellazione, ma solo perché non voglio essere in nessun modo una rompiballe.. cioè rompiballe lo sono di certo ma non per uno stupido gioco.

Non sto dicendo che FV sia stupido o che lo sia chi ci gioca, assolutamente no [e non perché anch'io ci passo il tempo] ^__^, è solo che una tale levata di scudo mi ha lasciata senza parole.
Se qualcuno risulta tra i miei vicini è perché ho accettato un suo invito.. o lui/lei ha accettato il mio.. di fatto c'è sicuramente stato un assenso reciproco ed il gioco prevede questo scambio di aiuti, regali o altro che inevitabilmente riempie le pagine. Nessuno è obbligato a giocare dopo esserci entrato una volta e se cambia idea nessuno lo obbliga a continuare.. e basta avvisare o comunque, civilmente, rendere noto il cambiamento e ci si adegua perché arrivare a quel punto?
Ci sono nominativi che risultano nell'elenco che appare per l'invio dei regali ma che non sono tra i miei vicini e mi guardo bene dall'inviare loro qualcosa
- primo: perché non c'è stata richiesta- assenso da parte di nessuno di noi,
- secondo: perché le loro farm sono inequivocabilmente inattive e di conseguenza sarei una gran maleducata a disturbarli..
Probabilmente sono nell'elenco solo perché hanno cliccato una volta su un invito ed il sistema-gioco li tiene virtualmente attivi.
Ma se quei nomi corrispondono a farm attive e sono tra i miei vicini non mi pongo problemi a "giocare" a tutto campo.
Non sta a me dovermi preoccupare delle pagine che si riempiono (veramente gli scrupoli me li faccio comunque ed alcune notifiche sinceramente inutili o che penso non ben accette evito di approvarle.. anche se qualcuna scappa.. mannaggia), il gioco funziona così e se si vuole continuare a giocare ma senza "interferenze esterne" credo sia possibile farlo bloccando gli avvisi dell'applicazione o i nominativi da cui non si vuole ricevere.
Ci sono poi i commenti lasciati a quella richiesta.. ognuno è padrone di pensarla a modo suo e di esprimere la propria opinione ma perché essere sempre così.... "offensivi" nei confronti di chi fa qualcosa che "loro" non fanno?
Magari "loro" giocano a tresette o leggono grandi libri, discutono solo di politica ed alta finanza o raccolgono figurine tengono dotti convegni o guardano la tv ed ascoltano la radio, ... e allora?
Un gioco, anche stupido, è principalmente un passatempo che per qualche minuto ora o giorno libera la mente dai problemi di tutti i giorni e poi... che fastidio dà a te che non ci giochi? Certo ogni cosa può diventare ossessionante ed ossessiva.. ma allora si rasenta la malattia.. e questo è un'altro discorso!
Gioco a farmville perché mi piacerebbe avere una casetta in mezzo al verde, qualche animale da cortile ed un bell'orto, e lì creo la mia fantasia, molto ingigantita rispetto a quello che vorrei nella realtà.. ma.. d'altronde non è forse questo lo scopo della fantasia? Nella mia farm gli animali hanno spazio, le piante sono distanziate, se una cosa offerta dal gioco non mi piace non la accetto, apro e chiudo i cancelli proprio come farei a casa mia..insomma è la mia casa virtuale dove entro quando sono stanca di occuparmi della vita di tutti i giorni.. per questo sono da ritenere una bambina? Sì? Ne sono contenta, perché il giorno che questa bambina non potrà più esprimersi sarà il momento più brutto e triste della mia vita.. perché vorrà dire che non mi sono rimasti nemmeno la fantasia ed i sogni.. sarò finita!!!
La foto è stata prelevata da internet

2 commenti:

  1. cara Marbe con la speranza che il nuovo anno sia migliore ti auguro un felicissimo 2011 di pace salute e serenità
    un abbraccio erica

    interessante questo tuo post non conosco FarmVille E' un gioco virtuale ???

    RispondiElimina
  2. ciao Erica, tanti auguri anche a te ed alla tua mamma.
    Sì è un gioco virtuale dove puoi "costruire" una fattoria, però non so se si possa giocare solo attraverso facebook o se si può fare anche senza account FB.

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta