mercoledì 1 dicembre 2010

Non sapevo!


Oggi sul giornale on line Il Vascello.it
ho trovato una lettera di Catone Uticense, ne ho già pubblicate altre, e mi fa piacere condividerla. 
Al termine il commento del Direttore del Giornale.







Non sapevo!

Due parole che spesso, troppo spesso abbiamo sentito negli ultimi mesi.
Caso Fondazione-Palazzo Fodri: non sapevo niente, nessuno mi ha informato.
Caso vicenda giudiziaria sugli appalti per i rifiuti nel comune di Soverato che vede coinvolto il Segretario Generale Dott. Criscuolo: non ne sapevo niente.
Caso Tamoil: in futuro non lo sapevo?
Anch'io, come gli elettori di Cremona, non so nulla ma vogliamo sapere!
Superata la bufera mediatica estiva creata ad hoc ed ottenuto quello che qualcuno voleva che ne è della Fondazione? A che punto sono le procedure per la nomina del nuovo CdA?
Ma soprattutto chi si sta occupando dei fondi, del patrimonio e della loro gestione? Chi sta dando aiuto alle persone in difficoltà ed alle Associazioni? Chi sta seguendo i vari progetti avviati nel 2010? Chi ha innescato sostenuto e VOLUTO tutto ciò?
Perché mentre tutto accadeva e, a distanza di mesi nessuno, dico NESSUNO, si è chiesto si chieda e voglia pubblicamente vedere cosa realmente ci sia sotto?
Non so, non sapevo e continuo a non sapere. IO, perché loro sanno bene, eccome se lo sanno!
Sanno benissimo i veri motivi per cui chi ben operava è stato mandato a casa con ignominia pur se condita da sorrisi, strette di mano e lettere al miele, sanno benissimo quali forzature, per non dire di peggio, sono state usate nei confronti di chi non voleva credere a ciò che stava accadendo.
Niente.. silenzio!
Ma io voglio sapere!
Perché il sindaco con la sua giunta non dà risposte ufficiali sulla vicenda Criscuolo?
Perché in Consiglio Comunale non si fanno domande e barricate in merito?
Stanno valutando con una certa lungimiranza di cui non sono capaci, come poter riutilizzare, convertendo, l'area industriale Tamoil con eventuali altre entità produttive “pulite”che diano lavoro alle centinaia di persone che lo perderanno tra poco?
Perché nessuno si illuda: così andrà a finire non appena ai piani alti saranno stati fatti accordi, sempreché il governo nazionale non cada prima, piani che non contempleranno i lavoratori e le loro famiglie (Fiat e Alitalia docet). In caso di caduta del governo assisteremo invece alle solite promesse pre elettorali volatili quanto possono esserlo i fumi che escono dai comignoli in inverno fatte dai soliti personaggi che da troppi anni turnano da una poltrona all'altra.
Cosa sta facendo il Comune di Cremona per parte sua, onde evitare che quella parte di territorio inquinata da anni venga lasciata a se stessa senza che qualcuno ne paghi bonifiche e ripristino?
La cittadinanza non ha forse il diritto ad essere informata su chi e su come viene amministrata la loro città e tutelata sotto tutti gli aspetti?
Non capivo e continuo a non capire perché siano ancora tutti lì al proprio posto senza far nulla, mentre chi ha ben operato è stato mandato a casa forse proprio perché operava bene?
O forse sì, sì che lo so, lo sanno pure i sassi ed i bambini dell'asilo:
meritocrazia: zero
programmazione sul futuro: zero
progettazione di ampio respiro: zero
rispetto per il territorio: zero
Per chi governa vige la legge del vivere alla giornata dando la colpa a ciò che è/non è stato fatto nel passato.
Per chi è all'opposizione vige la legge del vivere sugli allori del passato (?) non agendo per ottenere un futuro.
Tutti troppo impegnati a riguardarsi l'ombelico ed a stare ben attenti a non perdere le poltrone o a salvarle in previsione di nuove elezioni.Non so, non sapevo e continuo a non sapere.. IO!


Catone Uticense
---
Condividiamo la sacrosanta mobilitazione. Noi ci siamo mobilitati, adesso c'è un commissario che deve mettere a posto lo statuto. Ma questi fatti nulla tolgono alla sostanza del problema che è poi generale, il diritto del cittadino ad essere informato, non come suddito, non come imbecille, non come burattino da usare e solleticare quando gli vien messa una scheda elettorale in mano

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta