martedì 1 giugno 2010

Calderoli la Lega e la Toscana

Premessa:

qualche giorno fa quando si parlava di abolire le piccole province ho cercato di capire quali fossero quelle coinvolte e la mia Massa Carrara era tra queste.
Ma la scoperta davvero più incredibile è che forse non sono nata in provincia di Massa Carrara bensì in provincia di.. non lo so e neppure in Toscana perché quel territorio farebbe parte della regione Lunezia (o Emilia-Lunense), ci ho scherzato su.. un po' sì un po' no.. cavoli.. mi dispiacerebbe, pazienza per la provincia.. ma addirittura il cambio di regione.. una nuova poi!
Ma può essere finita qui?.. nooo ettepareva.... scopro anche che in tutto questo guazzabuglio Soncino non sarebbe più in provincia di Cremona perché tutta la parte sud fino a Cremona città compresa rientrerebbe nella Lunezia e non in Lombardia!.. ma la mia provincia di residenza quale sarebbe? Bergamo.. Lodi???

EMMÓ??.. chi lo risolve il problema?? Sì.. perché un problema c'è e sembrerebbe anche grosso!
Qualche anno fa un'associazione, che pensavo fosse una goliardata, decise di agire per il riconoscimento della Lunezia, territorio nato nel 1859 dove la mia provincia si chiamava Massa e Carrara, terminologia che ho continuato ad usare fino alle elementari nei primi primi anni 60, poi mi hanno detto che dovevo scrivere Massa Carrara o Massa-Carrara ma non era un'informazione proprio corretta perché di fatto la "e" era già sparita, lasciando il posto al "trattino - ", nel 1946 ma nella mia scuola evidentemente non lo sapevano.
L'associazione Regione Lunezia presentò nel luglio 2008 alla Presidenza della Repubblica istanza di riapertura del caso Lunezia.
Trovate tutta la storia qui e qui

Arriviamo però ad oggi, alla Lega ed al ministro per la semplificazione Calderoli che nel 2009 preso da raptus di sfoltimento ha cancellato molte leggi e tra queste due leggi, del 1946 e del 1938, riferite alla provincia Toscana di Massa Carrara ristabilendo di fatto senza saperlo la situazione territoriale del 1859!
Qualcuno dovrà risolvere anche questa situazione paradossale dove esiste una provincia che però nella realtà non c'è più ed un vasto territorio che solo sulla carta è in una regione inesistente..
Ma a questo punto viene un grosso dubbio: se Calderoli ha fatto una cavolata del genere.. quante altre potrà averne fatte?? Si parla di migliaia di leggi cancellate.. abrogate.. ma quali?? e con quali conseguenze?.. maaa.. ne avrà mica infilata qualcuna nuova da usare al momento opportuno?? nooo non può essere.. però... forse è meglio che alla luce di questa storia qualcuno si prenda la briga di dare una controllata all'operato del Ministro, padre della famosa legge elettorale porcata!
So che ci sono grandi problemi da affrontare ma ai fini amministrativi anche questa grana non è da poco chissà se parlando di eliminazione di province se ne accorgeranno!

Insomma... tanto tuonò che piovve... volevano eliminare le province e le leggi inutili.... ci ritroviamo con una nuova regione che non sapevamo di avere!.. se questa è l'efficenza.. parlano anche di eliminare degli enti inutili.. speriamo di non ritrovarci senza sanità o altro!

CONTROLLATELI DA VICINO
TENETELI D'OCCHIO QUANDO FANNO LE LEGGI perché ormai lo sappiamo che ci infilano dentro di tutto..
TENETELI D'OCCHIO QUANDO LE CANCELLANO perché non vorrei che ci ritrovassimoi in una monarchia perché per sbaglio (!?!?!?) hanno cancellato la legge che istituisce la Repubblica Italiana!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta