mercoledì 19 agosto 2009

Soncino..

Torno dopo un po’ di tempo ad occuparmi di Soncino..
Nel frattempo sulle nostre strade di ingresso alla città... che per me continua a rimanere un bel paesotto della campagna cremonese.. hanno fatto la loro apparizione i cartelli con l’indicazione: UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA... MA LE COSE NON SONO MIGLIORATE

http://ilpozzodeimieipensieri.blogspot.com/2008_07_01_archive.html http://ilpozzodeimieipensieri.blogspot.com/2008/08/soncino-borgo-pi-bello-ditalia-continua.html

Ecco gli aggiornamenti!
Come ho avuto modo di dire, Soncino offre molte attrattive turistico-culturali che portano ogni anno centinaia di migliaia di turisti a farle visita.
Ogni tanto però qualcuna che mal si sposa con questa vocazione fa capolino ed alcune sono ancora in corso.
- In via Galantino sotto il ponte sul naviglio all’altezza della piscina, c’è una mostra-esposizione d’arte incivile di oggetti d’uso quotidiano: polvere ed erbacce la stanno modificando da quando è stata scoperta lo scorso12 febbraio.


18 maggio 2009, i fiori si sono aggiunti all’opera...

10 agosto 2009

Chi ha allestito quella sorta di mostra sotto il ponte non è certo stata una persona che passava per caso, ma perché chi si è occupato della pulizia del letto del canale dopo averli ripescati anziché portarli via li ha lasciati lì? che fosse un novello artista??

- Un’altra bella esposizione dello stesso stile: un campionario dell’inciviltà di chi preferisce gettare la spazzatura dove capita e che a giudicare dalla pantegana che ne è uscita mentre fotografavo è ben frequentata, la si trova lì vicino sotto la grata posizionata a protezione di una sorta di buca
Sporcizia sicuramente portata dall’acqua ma perché non rimuoverla?

marzo 2009

agosto 2009

A distanza di un anno la sporcizia è cambiata grazie all’acqua che scorrendo ha portato via quella vecchia per lasciarne di nuova..

- Basta poi passeggiare lungo il naviglio, sotto le scuole elementari oppure in una qualsiasi strada che abbia una striscia di verde e davanti a porte e portoni per scoprire un’altra bella abitudine di chi possiede un cane: il ricordo del loro passaggio! Sono lì.. in bella mostra al posto di piante e fiori ...ma di queste "attrattive" vi risparmio le immagini.. ad onor del vero questa non è una prerogativa tutta soncinese.. visto che, se escludiamo Bolzano e dintorni, il resto d’Italia non è sicuramente da meno...
Perché non mettere almeno dei cartelli in corrispondenza di aiuole e spazi verdi che ricordino l’ordinanza comunale n° 98/2002 che ordina “L’assoluto divieto ai proprietari di cani di lasciare escrementi dei propri animali nei luoghi pubblici o aperti al pubblico (...) e dovranno essere muniti di attrezzatura idonea per la rimozione (...)” e magari inasprire la sanzione, attualmente di 64.97 € che si riduce a 6,19€ con la conciliazione breve che oltretutto richiede un vigile sul posto pronto a sanzionare, mentre il resto
della cittadinanza deve subire?
Che il senso civico sia una cosa che si acquisisce fin da bimbi non c’è dubbio, che molto si possa fare in questo senso è altrettanto vero ma sicuramente un maggior controllo e le puntuali segnalazioni da parte dei cittadini e l’applicazione di leggi che già esistono porterebbero ad una maggiore attenzione e ad un territorio più pulito.

E la sicurezza stradale di pedoni e ciclisti?
1- da tempo è stata costruita una bella stradina ciclo pedonale lungo il tratto di naviglio tra via Borgo Sotto e Via Galantino, molto frequentata anche da bambini... cosa si aspetta a metterla in sicurezza con una staccionata adeguata onde evitare che un bimbo che scappa di mano alla mamma o che magari perda il controllo della bicicletta ci finisca dentro?... ma questo vale anche per un adulto.



2- è stato aperto un supermercato appena fuori del paese e molte donne, anche con bambini, vi si recano in bicicletta o a piedi: ma nessuno ha pensato di predisporre una pista ciclo pedonale per poterci arrivare in sicurezza? Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto quella che doveva essere costruita in fretta e furia dopo il tragico incidente di qualche anno fa dove morì una donna che in bicicletta si stava recando verso la zona industriale...

Da ultimo ma non ultimo l’evoluzione del famoso giardino che stando alle dichiarazione del sindaco si sarebbe ampliato anziché ridursi drasticamente:


agosto 2008


agosto 2009

agosto 2008

agosto 2009

...e tutto per costruire un obbrobrio di edificio che nulla ha a che fare con la struttura del paesotto medievale... è vero che poi tutta quella staccionata sparirà ma per lasciare il posto ad un cortile lastricato con i parcheggi.. come è stata giustificata la disposizione di tale edificio? "salvaguarderà il giardino ed i suoi ospiti dai freddi venti provenienti da est" .. continuo sempre più a domandarmi se noi Soncinesi ci abbiamo guadagnato con il cambio... sinceramente mi pare proprio di no!

Di problemi grandi e piccoli a Soncino ce ne sono altri... per ora la cronaca termina qui... però ho una speranza... il prossimo anno andremo al voto per eleggere il nuovo sindaco.. chissà mai che il periodo di propaganda elettorale faccia il miracolo e come per magia tutto vada a posto... vi terrò informati..

Vi invito comunque a visitare Soncino che nonostante ciò che noi residenti contestiamo, per i turisti rimane comunque un bel paesotto da scoprire.. ma sicuramente ne parlerò in seguito.

1 commento:

  1. Carissima, siamo in partenza per il ritorno, dopo riposo e cellulari spenti !!!
    Soncino sta degradando come tutti i posti dove si AMM AMM GNAMM GNAMM MINISTRA il bene comune
    Un abbraccio
    Luigi & Tina

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta