lunedì 20 febbraio 2012

Mafalda e gli insegnamenti...

Questa invece non è ironia... è una realtà che in molti si nascondono, negano, ritenendosi al di fuori di queste logiche invece ogni giorno in molti modi, chi più chi meno, la mettiamo in pratica con i nostri comportamenti lasciando segni indelebili sul futuro delle nuove generazioni.Tutto ebbe inizio ancor prima dell'avvento di computer e di telefonini ad uso diffuso e capillare.
Cominciò quando relegammo in soffitta i no motivati, la sane sculacciate, l'educazione in famiglia e quella civica nelle scuole, il rispetto verso le persone e perché no verso il denaro e gli oggetti acquistati, il 4 a scuola sinonimo di non preparazione e sprone ad impegnarsi di più, a fronte del tutto e subito, del vedere ogni gesto come dovuto a se stessi ad ogni costo, della sculacciata come violenza estrema, del 6 "politico", del posso voglio e comando, del tutto mi è dovuto perché sono tuo figlio, delle ore passate davanti alla tv perché la mamma appena tornata dal lavoro doveva accudire casa figli mariti e genitori anziani, della corsa ad avere sempre più e meglio del vicino, a dimostrare di essere un gradino sopra gli altri.

Per arrivare dove? Alla guerra tra poveri a cui ogni giorno assistiamo? Al chiudersi in casa o ad inventarsi scuse assurde per non far sapere che non ci sono soldi per le ferie o la settimana bianca? A chiedere prestiti per l'abito firmato o l'auto "importante" che poi faremo fatica a mantenere per l'alto costo di bollo assicurazione e carburante?
Ma davvero è questo che vogliamo per noi stessi ed il futuro dei nostri piccoli figli? Ma davvero sarebbe così deleterio ricominciare con qualche sano NO motivato e qualche sana sculacciata?

Nei giorni scorsi ho fatto girare tra amici una presentazione power point con Mafalda a tema donna ma non avrei mai pensato di essere poi un po' maltrattata per averlo fatto in quanto ritenuta offensiva per le donne e da non divulgare men che meno da parte di una donna .
Mi sono battuta e continuo a farlo, in difesa della dignità della Donna in tutti i ruoli, penso altresì che chi meglio di noi possa rispondere con ironia pungente su noi stesse?
Ho passato questo pps perché vi ho visto ironia, anche triste, sul come ancora oggi sono viste le donne, ecco ciò che ho letto in quelle frasi oltre le parole... tra le parole. Ironia troppo sottile per essere raccolta? Può darsi!
Non vi ho letto prese di posizione su come siamo, ma risposte ironiche ad affermazioni che spesso nella vita ci siamo sentite fare.... le donne sono senza cervello, sono solo culi e tette, il posto delle donne è a casa a fare la calza o sdraiate su di un letto e via discorrendo.
Mi dispiace che qualcuno/a si sia sentito/a offeso/a... evidentemente la capacità di andare oltre le parole a volte, per alcuni, è offuscata.

Per mio modo d'essere prendo il forcone e salgo sulle barricate se necessario ma faccio uso anche della spada dell'ironia con la stessa forza se questo può servire.

4 commenti:

  1. Accipicchia cara Marbe..c' è ancora gente mentalmente chiusa che viaggia coi paraocchi e pensa che solo parole dolci e carine nei confronti delle donne ci aiuteranno? L' autoironia da sempre è servita (Littizzetto e Lella Costa insegnano..) per fare in modo di stemperare gli umori femminili e far capire chi veramente si nasconde dietro al trucco e sopra ai tacchi! Bah, credevo che eravamo a buon punto..cioè che almeno le donne fossero tra loro coalizzate..ma la strada mi pare ancora lunga e tortuosa! W le Donne..quelle "intelligenti" però!
    Un forte abbraccio carissima, Sabry

    RispondiElimina
  2. ciao Sabry, temo che il "buon punto" forse non lo troveremo mai ma mai demordere ed armarsi di buoni scarponi per le lunghe strade tortuose che abbiamo ancora davanti. Grazie, un abbraccione anche a te ♥

    RispondiElimina
  3. Cara Marbe non ho visto il tuo P.P. ma sicuramente non mi sarei di certo scandalizzata Spesso mi chiedo se le donne stanno regredendo perché alcune, anzi parecchie, hanno dei comportamenti da età della pietra...rinunciano ai loro diritti, si annullano davanti agli uomini, subiscono mariti violenti che le trattano anche psicologicamente come delle idiote e non fanno nulla
    Tutti quei diritti che eravamo riuscite ad avere negli anni ottanta li stiamo perdendo anche per colpa di molte donne poco intelligenti che preferiscono mostrare quel poco che hanno invece di usare il cervello !!!
    ciao un abbraccio erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, non posso che essere d'accordo con le tue parole. C'è da dire però che ancora molte, troppe donne non hanno alternative in prospettiva e si ritrovano a subire sotto ricatto della perdita dei figli piuttosto che quello di ritrovarsi in mezzo ad una strada. Poco o nulla è stato fatto ed i risultati che ottengono in favore di queste donne alcune associazioni, non è mai abbastanza... per una che riesce ad uscirne ce ne sono dieci che non ce la fanno. Proprio oggi ho parlato con una responsabile della locale Associazione Donne contro la violenza che mi ha fatto un quadro davvero desolante di come stanno le cose nonostante il loro impegno fattivo e costante.
      Un caro e grande abbraccio ♥
      Ps. se vuoi vederlo clicca su Mafalda (in arancio nella seconda parte del pezzo) si aprirà quello che ho salvato io.

      Elimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta