lunedì 27 luglio 2009

SALDI SCONTI VINCITE


Ieri qui a Soncino c'e stata la festa della lega alla quale ha partecipato anche Bossi..ovviamente non ci sono andata.. non so se sarei riuscita a stare zitta certa che avrebbe ribadito ciò che va dicendo in tv su Afghanistan, federalismo e tutto il resto...bhè... la versione per il popolo lombardo... visto che a Roma continua a fare il contrario di quel che dice ai leghisti sul territorio. La cronaca della serata l'ho letta sui giornali locali: il canovaccio teatrale è sempre lo stesso....Roma ladrona, duri e puri, noi facciamo questo noi facciamo quello... ma dove?? Le cronache parlamentari mi dicono ben altro.. e non quelle raccontate dalla "mia" opposizione ma quelle sentite direttamente in aula nelle dirette dal parlamento!
Cercando un'immagine per il post me ne è capitata una con la bandiera della lega, mi piacerebbe capire cosa c'entra con gli sconti ed i saldi.... ahhh...forse ci sono.. gli uni come l'altra sono un po' farlocchi...dicono una cosa e ne fanno un'altra!
Ma lasciamo perdere la lega e quel che va dicendo
Il motivo per cui mi sono messa a scrivere questo post parte dalla convinzione che l'euro ha due facce e due misure.. visto che se devo pagare una cosa mi dicono "costa solo" mentre se mi scontano o posso vincere la stessa cifra mi dicono "eccezzionale sconto, fantastica vincita".
Perché se escono dal mio portafoglio valgono meno: solo 5 euro...
mentre se si parla di sconto: eccezionale sconto di 5 euro... sono le vecchie diecimilalire!
Non parliamo poi della pubblicità delle auto che costano solo xxxx euro e ce le danno con un fantastico sconto di xx euro che corrisponde a xxxx delle vecchie lire.
Una macchina da soli 12.000,00 euro corrisponde ai vecchi 23 milioni circa, con questa cifra ci compravo una super macchina.
Un appartamento da soli 100.000,00 euro corrisponde ai vecchi 193 milioni circa, con questa cifra mi compravo una villa non un bilocale se sono fortunata!
Sono ormai passati sette anni da quando è entrato in vigore l'euro ed il rapporto di cambio non è più attuale.. non sappiamo quanto varrebbe oggi la lira...perciò che la piantino di continuare a volermi far credere che lo sconto vale tanto ed il costo è basso!!
Io so che quando andai in pensione prendevo 600.000 lire, oggi prendo 600,00 euro.. se tanto mi dà tanto dovrei poter scialare e banchettare con circa 1.200.0000 lire... ed invece faccio molta più fatica di allora, trovai una casa in affitto a 300.000 lire al mese e con il resto potevo viverci, pagare le bollette e fare anche qulche giro in moto; oggi per la stessa casa ci vorrebbero 400,00 euro e me lo sognerei di riuscire anche solo a pagare le bollette con ciò che rimane! Sono passati vent'anni e andiamo peggio... molto peggio!
E allora???
BASTA!!!
100 euro sono 100 euro e valgono 100 euro... punto!
il problema è che ciò che pago 100 euro, spessissimo vale molto meno e non delle vecchie lire, ma proprio di 100 euro...
Come i sandali pagati solo 50 euro in saldo eccezionale del 40%, che dopo due ore si sono scollati impiastrandomi il fondo dei pantaloni con la colla sciolta dal calore del piede, facendomi passare una giornata d'inferno...per fortuna che erano "fatti in Italia e non dei cinesi!!!"

4 commenti:

  1. io faccio sempre i conti anche in lire e mi rendo conto che tutto si è triplicato rispetto a quando si usavano le lire
    il guaio è che quando siamo passati all'euro nessuno ha controllato e come sempre i disonesti hanno fatto lievitare i prezzi !!!
    ed ora tutti ci propongono prezzi eccezionali...
    io evito i saldi di un certo tipo perchè secondo me sono solo truffe
    acquisto le scarpe in farmacia dove mi fanno comunque uno sconto tutto l'anno e sono sicura di non avere fregature
    ciao erica

    RispondiElimina
  2. Sul principio e sull'analisi che l'Euro ha affossato gli stipendi fissi, siamo d'accordo, e anche sul fatto che sia cresciuto fuori controllo tutto con l'Euro, solo una cosa non dobbiamo dimenticare, che questa sofferenza, che appare del doppio, ma che in realtà si attesta sul 43% in media, è il prezzo che paghiamo per la moneta unica, e che senza quella è dimostrato, saremmo almeno 50 posti indietro nella classifica mondiale dei paesi, e sicuramente fuori dal G8. Certo il G8 quello serio, non la carnevalata Berlusconiana del G8. Inoltre è fondamentale proprio per non cadere nel tranello della Lega Nord, non mettere in discusisone l'Euro..... Saluti Luigi M.

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica, penso che continuare a fare il confronto con la lira non sia più tanto credibile proprio perché essendo passati diversi anni l'inflazione avrebbe sicuramente agito anche su di essa. Per quanto riguarda gli sconti generalmente acquisto solo ciò che mi serve o servirà nell'immediato.
    Faccio un giro "preventivo" un po' di tempo prima della data fatidica valutando ciò che mi può interessare e ci torno a saldi iniziati così so che veramente lo sto pagando meno.. certo non sempre ritrovo quell'articolo ma siccome mi ero già fatta un'idea generalmente mi trovo bene... poi ci sono anche le "pazzie" del momento ma sono sempre cose che comunque costano veramente poco.
    Diffido invece degli sconti tutto l'anno.. mi sento ancor più presa in giro.. perché non abbassare i prezzi anziché parlare di sconti?
    Un abbraccio, ernesta

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi non ho messo in discussione l'euro, sarebbe da suicidio tornare alla lira come qualcuno ogni tanto auspica. Forse ho spiegato male il mio pensiero, mi riferivo al fatto che 10 euro per pagare un oggetto vengono definiti "solo" mentre se sono di sconto diventano "eccezionale sconto" e sono stufa di questa doppia presa in giro, volenti o nolenti sono sempre e solo 10 euro l'unica cosa certa è che, praticamente, il rapporto prezzo-qualità nella stragrande maggioranza dei casi non esiste più!.. e questo è un dato di fatto.
    Un saluto, ernesta

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta