giovedì 19 marzo 2009

Barack Obama...uno per noi?

Questa notizia vorrei tanto leggerla sui nostri giornali e sentirla in ogni telegiornale e riferita all' Italia... pia illusione ... e quando mai?
Questo è ciò che ci si aspetta dal governo di un Paese civile e che veramente tenta di combattere una crisi, voluta o capitata che sia, ma non da noi...

Qui si spostano miliardi da una parte all'altra facendo credere che esistano.
Mi ricorda tanto il film con Gino Cervi e Nino Manfredi ve lo ricordate? Anni Ruggenti, dove Nino Manfredi interpretava un assicuratore che, in visita in alcune località vicino a Roma nel 1935, viene scambiato per un gerarca fascista. Gli amministratori delle località che visita, guidati da Gino Cervi, per farsi belli ai suoi occhi (e quindi a quelli del duce) organizzano una gita fra le aziende agricole in ognuna delle quali ci sono trattori, contadini al lavoro e vacche al pascolo, le vacche però sono poche quindi vengono spostate da una località all' altra in modo che il presunto gerarca veda sempre aziende floride e laboriose. .
Oppure i famosi aerei e carri armati tedeschi che durante la seconda guerra mondiale venivano fatti spostare da un luogo all'altro per far credere a grandi forze militari....
Il brutto di tutto ciò? Che tanti italiani continuano a crederci nonostante l'evidenza.
Possibile che non si domandino come sia possibile che questo governo dichiari di non avere mezzi da destinare al sociale, che continui a tagliare fondi a sanità, scuola, ricerca, forze dell'ordine ecc. e poi saltino fuori miliardi per sostegni a destra e a manca o per costruire qualsiasi cosa?
Delle due l'una: o ci sono davvero e allora non si capiscono i tagli ed i l rifiuto al sostegno "vero" delle famiglie oppure è come in quel film: c'è qualche soldo a disposizione e viene continuamente spostato.
Ma forse sono sempre la solita pessimista che vede catastrofi ogni dove...
Le famiglie che vivono in piccole abitazioni ed avrebbero bisogno di un locale in più potranno finalmente averlo grazie al piano casa che stanno approntando... vedremo tante baraccopoli con le dependance? Oppure condomini e case con delle protuberanze come in una pubblicità che gira in questi giorni? Maaaa... se quelle famiglie che oggi sono costrette a vivere in 5 o 6 in un mono o bilocale e non hanno i soldi per permettersi di meglio... dove troveranno i soldi per pagare l'impresa che farà il lavoro?
Io un'idea ce l'avrei... qui c'è tanto di quello spazio che ci vivrebbero tante famiglie... oppure qui praticamente due piccoli paesi.
Questa la scelta per i Lombardi, ma ci sono possibilità anche per i Sardi i Piemontesi ed i Liguri.
In tutti questi luoghi si avrà anche la certezza di non essere disturbati... ma per chi se la sente di trasferirsi all'estero la proposta è altrettanto accattivante...cosa volete di più... la luna? :(( vorrei urlare!!

A parte il sorriso amaro di sicuro in questo momento ci sarebbe la possibilità di risparmiare qualcosa come 400 mln di euro permettendo che si voti il referendum per la legge elettorale insieme alle Europee ed Amministrative il 6-7 giugno e non la domenica seguente ultima data possibile (deve avvenire tra il 15 aprile ed il 15 giugno appunto) ma evidentemente sono capaci solo di tagliare e far apparire soldi che non ci sono essendo asolutamente incapaci di risparmiare!!!
Sì, sono tornata ed ho tanta di quella rabbia dentro che tornerò presto....

2 commenti:

  1. bentornata Ernesta e che la tua rabbia non svanisca ... unita con l mia e quella di molti altri servirà di certo a creare qualcosa di utile
    : mantenere la libertà di pensiero e di parola !!!!
    un grande saluto erica

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica, grazie.
    Sarà dura che svanisca ogni giorno penso che peggio di così non può andare per poi scoprire il giorno dopo che mi ero sbagliata...
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta