domenica 11 gennaio 2009

Mille domande

Da quando, tutto è ricominciato, le mille domande senza risposte che girano nei miei pensieri sono tornate a farsi sentire.
Quali domande? Israele... Palestina... dove sta la verità? Possibile che solo gli uni siano tutti cattivi mentre gli altri sono tutti buoni, possibile che anche i cattivi non abbiano un po', dico anche solo un pochino, di ragione e che i buoni abbiano un po' di torto?
Quanto conta, nel dare ragione e difendere gli uni, il tremendo passato della loro storia?
Quante domande... nessuna risposta.
Ho cercato nella storia scritta da molti negli anni, decenni, secoli di capirci qualcosa ma nulla che mi abbia chiarito un po' le cose per portarmi a difendere gli uni anziché gli altri...

Condanno il terrorismo e la violenza di qualsiasi colore o provenienza... ma quello che a volte viene genericamente definito terrorismo (e a comodo di chi in quel momento ha interesse), può essere invece visto come l' unica lotta possibile per la libertà o la sopravvivenza da parte di chi si sente sopraffatto e soggiogato?
Perché di ogni guerra ci fanno vedere e credere che a muovere le cose sono gli alti ideali da difendere, che nella popolazione ci sono sono forti vissuti e sentiti, ma che poi vengono usati e sfruttati sempre e solo dal potere di turno a proprio fine, a danno proprio di chi, in quegli ideali, ha fermamente creduto?
Che diamine...ora la terrorista sarò sicuramente io che non difendo, in questo caso, Israele ma non ce la faccio... riconosco che hanno subito molto hanno sopportato soprusi e molto peggio ma non possono aver sempre ragione solo in funzione del loro passato a prescindere!
Il popolo Palestinese non sta forse subendo oggi quella che potrebbe essere un'aggressione in piena regola?
Tutti questi dubbi so che non avranno mai risposta, perché incontrerò sempre chi difende a spada tratta gli uni o gli altri...ma so anche che non è questo il modo per avere risposte o anche solo chiarimenti.

Poi però ti imbatti in qualcuno che scrive di cose che non conoscevi e allora sembra quasi che il cerchio si chiuda che tutto abbia realmente un senso che si ricollega agli interessi che muovono e promuovono realmente guerre e terrorismo....
Non so se ciò che ho letto è tutta verità ma se penso che da quando abbiamo la possibilità di sapere e vivere le notizie in tempo reale da ogni parte del mondo abbiamo poi visto che dietro ogni guerra alla fine c'erano altri scopi e,forse forse, chi ha scritto questo articolo non è tanto lontano dalla verità!

"Ecco perchè si muore nella Striscia di Gaza" di Claudio Messora pubblicato il 09/01/2009
Tieniti aggiornato:
http://www.Byoblu.com/User.aspx

3 commenti:

  1. riproviamo ad inserire un commento
    gli stessi dubbi marbe-ernesta assalgono anche me. Rabbrividisco quando sento i commenti dei nostri politici, soprattuto quelli che oggi sono al potere. Israele è nel suo pieno diritto urlano. Hanno mai dei dubbi?
    un sorriso, anche se c'è veramente ben poco da sorridere.
    ed ora provo ad inserire il commento, auguri (a me)

    RispondiElimina
  2. ... ma allora qualcuno che vive i miei stessi dubbi c'è!!! meno male... visto che avere dei dubbi, soprattutto in situazioni dove a rimetterci sono esseri umani e non oggetti inanimati... già... ma a ben pensarci per il potere siamo valutati solo come "danni collaterali" :-((
    Ciao Minu, se ne avessero sicuramente non saremmo dove siamo e non starebbero lavorando ad una "revisione edulcorata" della nostra storia non così lontana, chissà com'è?!?... oggi sono tutti buoni...
    Un abbraccio e grazie per essere passata a trovarmi

    RispondiElimina
  3. cara Ernesta quello che tu scrivi e pensi e provi è quello che io provo e sento da molto ormai e che si è acuito con questa ultima strage
    forse finita, ma non so se per molto
    ma non potevano trovare una soluzione ben diversa rispetto a questa guerra terrificante ???
    ciao un saluto erica

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta