venerdì 23 gennaio 2009

Il futuro?...quale futuro?


Sono le quattro del mattino ma non mi riesce di dormire non ho fatto altro che girarmi e rigirarmi... una notte insonne con tanti pensieri bui che girano per la testa.
Sicuramente hanno influito i discorsi fatti ieri sera con mia sorella sull'oggi... sul domani.. sul futuro.. ma quale futuro?
Una famiglia la mia, fatta di sei famiglie più una che sta per formarsi.. e la crisi del lavoro che come un'accetta ci si abbatte sopra intaccandole tutte senza repliche senza se e senza ma!!
Noi come milioni di altri in Italia e nel mondo... ma quando si è toccati così da vicino è molto più dura da digerire, da affrontare, da immaginare guardando a domani... e poi pensi ai discorsi dei nostri governanti, almeno di una parte di essi, che ti dicono che sì siamo in crisi.. che sì siamo in recessione... che sì il pil diminuirà ancora... ma va tutto bene.. basta che noi non smettiamo di fare ciò che abbiamo sempre fatto e cioè spendere... comperare... che solo così sosterremo e faremo riprendere l'economia.
Ma se lo stipendio ti viene a mancare perché vieni lasciato a casa senza nessun tipo di ammortizzatori sociali a tre anni e mezzo dalla pensione, se da mesi non percepisci lo stipendio, se capisci che il tuo datore di lavoro sta facendo salti mortali perché anche le banche gli hanno chiuso i fondi o che sta vendendo gli immobili che usa per lavoro e che quindi tra poco tempo, giorni forse, il lavoro non lo avrai più e molto probabilmente anche la tua liquidazione rimarrà pressoché un sogno... che hai superato i cinquant'anni e la prospettiva di trovare qualcos'altro da fare...ammesso che qualcosa si possa trovare, è un miraggio, se i tuoi figli da un giorno all'altro si ritrovano a casa disoccupati....altro che voglia di spendere... è tutta un'altra la voglia che viene...
La voglia di urlare, di andare da chi ripete certi sproloqui e...e... e... ognuno di noi sa cosa vorrei dire..e soprattutto fare... sa quanta rabbia possa avere nel cuore.

E' vero questa non è altro che la logica conclusione di tanti anni...decenni di una politica sbagliata, fatta male, finalizzata solo ai tanti interessi del potere più che a quelli della nazione.. ma a cosa serve parlarne a cosa serve raccontarcelo lo sappiamo benissimo tutti i perché e come siamo arrivati a questo punto!
La politica degli ultimi vent'anni poi è stata a dir poco dissennata, fatta di slogan pubblicitari basati sul niente, fatta di un vivere ben al di sopra dei nostri mezzi, voglio vederli ora i sostenitori dei "roma ladrona" dei "meno male che silvio c'è" e compagni di merende..rossi verdi o gialli che siano... ora che anche loro toccheranno con mano e subiranno in prima persona lo sfacelo a cui i loro amati paladini ci hanno portato... voglio vederli ora senza lavoro e senza stipendio osannare una classe politica degna del miglior carcere esistente e che mai pagherà invece ciò che sta accadendo.... e se li vedrò... temo che a mala pena mi tratterrò dal muovere le mani!
Non si può nemmeno immaginare come questa cosa mi tocchi da vicino, come anche nella mia famiglia fatta soprattutto di operai, questo governo abbia fatto presa facendo proseliti... e non me lo spiego non lo capisco proprio... non ce la faccio.
La mia più grande paura è che quel muro del "va tutto bene" nasconda il niente.. che dietro non ci sia più nulla... che le risorse... le nostre risorse... non ci siano più da tempo che sia solo un brutto dissimulato inganno come quello a cui assistetti tantissimi anni fa.
Alcuni imprenditori con pochi soldi, misero su un giro di cambiali che continuavano a passar di mano tra di loro, cambiali che si basavano sul nulla il denaro era virtuale e tutto funzionò alla grande finché qualcuno, per sbaglio o per recuperare soldi veri, di quelle tante cambiali non ne mandò una all'incasso... fu così che scoppiò il bubbone... saltarono tutti... le aziende chiusero...loro sparirono e gli operai si ritrovarono senza una lira... ecco... è questo che temo... ma molto più in grande!! Un pensiero catastrofico il mio?? spero e mi auguro con tutto il cuore che sia solo un pensiero... ma cari miei le premesse non sono per nulla buone!

Dallo scorso anno per la prima volta in vita mia sono entrata attivamente in politica perché stanca di tutto ciò e perché volevo dare il mio contributo al fare qualcosa, non pensavo certo di arrivare dove sono arrivata, faccio parte dell'esecutivo del coordinamento provinciale dell'Italia dei Valori e ribadisco e rinnovo il mio impegno cercando di dare il massimo... ma come sento difficile in questo momento il pensare di occuparmi dell'organizzazione della campagna elettorale per il sindaco ed il presidente della provincia di Cremona.... mi sostiene e mi fa andare avanti il pensiero che anche con il mio impegno forse potrò fare qualcosa anche se solo a livello locale... non è forse con tanti piccoli centesimi che si arriva alle migliaia??
Dobbiamo fare qualcosa... tutti... in prima persona.. non possiamo più delegare ad altri le nostre vite, firmando cambiali in bianco per il nostro oggi e peggio ancora per il nostro domani...soprattutto a chi con il c*** al caldo gira per le città ...facendoci vedere come si deve spendere per risollevare l'economia, regalando aiuti di stato alle banche anziché a chi è nella m**** per colpa delle banche... regalando fondi a chi ha sperperato i soldi dei suoi elettori intrallazzando a destra e a manca, facendo il gradasso ché tanto i suoi beni sono al sicuro chissà dove...continuando a guadagnare e speculare su di noi ed in più ci piglia per i fondelli dicendo che "ci ama" che lavora per noi....
Ma non si pensi che ce l'ho con lui..eh no!! lui è solo la punta dell'iceberg perché intorno ne ha qualche centinaio che lo sostengono e lo appoggiano in tutte le scelleratezze che gli passano per la testa mettendoci del loro per le altre, quindi non è con lui che me la prendo... perché mi hanno insegnato che un soldato da solo la guerra non la fa... so quindi che potrebbe dire qualsiasi cosa ma se non ci fosse chi gli permette di farla rimarrebbe solo un pio desiderio...
ernesta

3 commenti:

  1. prova funzionamento commenti

    RispondiElimina
  2. Carissima Ernesta, mi spiace che tu passi notti insonni per le preoccupazioni che attanagliano gli Italiani, e soprattutto quelli sani come noi, con principii di solidarietà, equità, giustizia, al di sopra di tutto noi stessi compresi.
    Oggi per me è stata una grande giornata, perchè ho dovuto affrontare una discussione con una società costruttrice, gestita da dei fanfaroni, e mis entivo li come Davide e Golia. Per aver avuto il coraggio di denunciare ufficialmente certe schifezze impiantistiche, mi sono sentito diffidare da un avvocato, il classico avvocato difensore alla Taormina, il difensore dei figli di p.... quello che non difenderebbe mai i poveracci come noi, ma solo i potenti arroganti. In quel momento mi sentivo bene, perchè se pur la mia Fede è da molti anni vacillante, ho sentito qualcuno che mi sussurrava le parole giuste, chiamala coscienza, chiamala Dio, chiamal come ti pare, ma sono convinto che prima o poi la Giustizia trionfa !!!!
    Ho avuto quello che era giusto, sistemeranno gli impianti a spese loro!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao infermiera!!!
    Grazie per l'abbraccio che mi hai lasciato sul blog!!
    E grazie mille anche per il regalo che mi hai spedito ... conserverò i bavaglini per quando il Giacomo sarà un pochino più grande ... così gli insegnerò i giorni della settimana grazie alla nostra amica cremonese :o)
    Sono contenta che, nonostante i miei silenzi (chi mi conosce da tempo, sa che ho un bel caratterino ... davvero particolare!), continui a lasciarmi un segno del tuo passaggio ... fa piacere sapere che qualcuno ti pensa con simpatia e amicizia!
    Un abbraccio
    *Cinzia*

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta