lunedì 13 ottobre 2008

Lettera dal PD


Vorrei tanto commentare liberamente in modo civile ed educato questa lettera, ricevuta perché anch’io andai a firmare alle primarie lo scorso ottobre (pur non credendo molto in questa coalizione, bhé...col senno di poi non avevo poi tutti i torti...) ma sento che dalla mia tastiera uscirebbero solo dei forti improperii.... vedrò di trattenerli e di mordicchiarmi le uniche due dita che uso per battere sui tasti... spero di non romperli!
Ma accipicchia..... come si fa ad affermare ciò ed allo stesso tempo stare a guardare lo sfacelo che il governo ed una gran parte del parlamento stanno facendo, come possono continuare a parlare di dialogo con una parte politica che non sa cosa farsene, come possono affermare queste cose e non leggere nemmeno ciò che firmano lasciando passare più porcate che leggi giuste ed utili alla nazione Italia, come fanno ad affermare ciò ed invece di votare contro si astengono o escono dall’aula abbassando così il quorum dei voti necessari a far passare o meno una legge o altro.
Comincino invece a far sentire il loro peso di opposizione con i numeri, con i NO scritti sul tabellone dei votanti, comincino loro per primi ad essere sempre presenti in parlamento se non assenti per giustificati motivi (che per me significa “solo per grave malattia!”) ed anche se sulla carta non ci sono i numeri per battere la maggioranza almeno sapremmo che qualcosa stanno facendo oltre a scaldare le poltrone del parlamento e ritirare gli stipendi!
Cosa aspettano? Che la raccolta firme per la richiesta di referendum per l’abrogazione del lodo Alfano sia un successo per poi attaccarsi al carro?

Nei giorni scorsi ho avuto modo di conoscere un “nonno” novantenne che mi raccontava come capitò più o meno la stessa cosa all’inizio del ventennio.
Crisi economica, leggi fatte su misura senza tener conto delle opposizioni e molto altro... non ho modo di verificare “sul campo” non è facile trovare ancora persone che hanno vissuto l’inizio di quel periodo, cioè... ci sono ma io non ne conosco è quindi questa una parte del discorso scritta con beneficio d'inventario da parte di chi conosce meglio la storia vissuta di quel tempo.

Non ne posso più, poco fa ho visto ed ascoltato anche il video
Passaparola di Marco Travaglio... solo il timore di non spaventare i miei mici ed i vicini mi ha fermata dal cacciare un urlo disumano che premeva fortemente dalla bocca dello stomaco....NO! Proprio non ce la faccio ad andare in piazza a sostenerli...Troppo comodo chiedere di essere sostenuti ad una manifestazione di facciata quando all’atto pratico in questi 6 mesi non hanno mosso foglia per farsi notare se non per l’assordante silenzio in parlamento e fuori, dove invece c’era bisogno di far sentire prepotentemente anche la loro voce proprio per rispetto alle migliaia di persone che quel 14 ottobre firmarono e per quei milioni di italiani che li hanno votati il 14/15 aprile 2008 (lì non c’ero già più da un bel po’) e che oggi cercano con questa lettera chiedendo loro di partecipare.
Il 25 ottobre sarò da tutt’altra parte a fare altro, sicuramente più costruttivo... qualunque cosa sarà!

2 commenti:

  1. cara Ernesta, anch'io come te ho ricevuto quella lettera xchè lo scorso anno ero andata a votarli sperando che si dessero una bella regolata e scegliessero la strada del buon senso... Invece si sono proprio persi per strada ahimé e non capiscono quanto sai grave la situazione e cosa sta veramente succedendo in Italia attualmente
    Questa sera io mi sono indignata profondamente per le ultime notizie scuola dopo le dichiarazioni del solito Presidente del Consiglio !!!
    Mia mamma classe 1924 ultimamente continua a ripetere che lei è molto dispiaciuta di essere nata in pieno regime fascista ma soprattutto di dover morire con un nuovo regime fascista ben peggiore .....
    ti saluto e anch'io come te il 25 sarò altrove a fare qualcosa di molto più costruttivo !!!!!!!!!! un abbraccio erica

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica, anch'io ho sentito quelle farneticazioni, spero.. mi auguro che non ci sia un seguito... che chi di dovere lo fermi e chi dovrebbe seguire quelle direttive non lo faccia... avremmo una seconda Genova,in peggio, questa volta però sapremmo benissimo chi il nome del mandante visto che in moltissimi, come me e te, lo avranno sentito !
    Sapessi come temo che la tua mamma abbia ragione e mi vengono i brividi... :(((
    un abbraccio, ernesta

    RispondiElimina

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta