mercoledì 25 marzo 2009

Cari... prezzi


Aggiornamento:
oggi 26-03 alle ore 14.30 avevo appuntamento con i Carabinieri per sporgere denuncia ma mi hanno chiamata poco prima dicendomi che la cosa migliore da fare era di chiamarli direttamente sul posto nel caso fosse successo di nuovo, così avrebbero proceduto immediatamente con la denuncia.
Hanno comunque tenuto conto della segnalazione.
Quindi penso di poter dire di fare la stessa cosa se doveste trovarvi nella mia stessa situazione.

Questa è la lettera che ho scritto oggi ai giornali Cremonesi e Bresciani mi date una mano a farla girare?
Non per farmi pubblicità, ma perché vorrei poter raggiungere il maggior numero di persone ... e far sapere che qualcosa si può e si deve fare per cercare di combattere questo stato di cose, perché con il passa parola si possono fare grandi cose, perché magari questa lettera arriva in Sicilia per poi tornare a Cremona e scoprire che succede più spesso di quanto si pensa!
...e non è finita qui.....
Se è capitato anche a voi parlatemene nei commenti.

Sig. Direttore

Vorrei tanto che qualcuno si prendesse la responsabilità di controllare i prezzi!
Sono una cittadina Soncinese e da oltre venti anni faccio i miei acquisti anche nella vicinissima Orzinuovi, dove mi sono sempre trovata bene.... se non fosse per l’abitudine da parte di qualche supermercato a “falsare” i prezzi.
Mi spiego.
Ieri, martedì 24-03 verso le ore 15.00 mi sono recata presso l’ipermercato Carrefour, dove peraltro non vado spesso, e per l’ennesima volta alla cassa mi sono ritrovata a pagare un prezzo più alto rispetto a quello esposto sullo scaffale.
Come sempre mi sono rivolta alla cassa centrale dove ho fatto presente la cosa e ho reclamato, come tutte le altre volte mi è stato detto che:

  • era colpa della commessa che quella mattina non aveva sostituito i cartellini,
  • non è loro abitudine fare queste cose,
  • al contrario di ciò che era capitato a me ad altri può essere capitato di pagare meno alcuni prodotti senza però farlo notare,
  • .... e via di questo passo.

Personalmente non ho mai riscontrato nella mia spesa fatta al Carrefour un prezzo pagato inferiore a quello esposto, e comunque lo avrei segnalato perché ritengo che la correttezza debba costantemente viaggiare in entrambe le direzioni, correttezza applicata in un paio di occasioni anche presso lo stesso punto vendita Carrefour di Orzinuovi, facendo notare alla cassa che lo sconto riportato sulla confezione da me acquistata era scaduto e quindi non mi spettava (altro supermercato di Orzinuovi ben conosce questo mio modo di pensare).

A questo punto stanca di una tale costante situazione, decido di renderla pubblica perché se è vero che andando alla cassa centrale la differenza, dopo un controllo, viene rimborsata...è pur vero che per molti altri non è così!
Quanti clienti non se ne accorgono e pagano più di quello che hanno visto sullo scaffale?
Non sarebbe ora che i controlli sui prezzi nei punti vendita fossero ben approfonditi?
Sarebbe anche opportuno un controllo frequente ed assiduo da parte delle autorità competenti sugli alimenti visto che troppo spesso in supermercati e negozi, (ma non solo a Orzinuovi) si trovano:

  • sugli scaffali: prodotti scaduti
  • nei reparti frutta e verdura: alimenti venduti in confezioni o sfusi che dovrebbero essere freschi ed invece hanno un dito di muffa,
  • nei banchi frigo: surgelati che sono un blocco di ghiaccio, spia che la catena del freddo è stata interrotta
  • nei banchi frigo: carni confezionate che non si capisce bene se si stanno congelando o se sono alla fine del processo di scongelamento

Il consumatore deve essere attento ed usare tutti gli strumenti in suo possesso per evitare truffe ed imbrogli, è vero, ma questo non esime il venditore da porre attenzione a ciò che mette in vendita!
Non intendo certo generalizzare, per qualcuno che agisce male ce ne sono il doppio che si comportano bene, ma visto il bacino di utenza ed il numero di persone che frequentano i supermercati ritengo che qualcuno debba muoversi e fare qualcosa, ai consumatori dico solo: controllate i prezzi, le date di scadenza e la merce ma soprattutto fatelo sapere, la pubblicità deve funzionare in entrambi i sensi!

Su una spesa di € 21.85 (da prezzi sugli scaffali) se non me ne fossi accorta avrei sborsato € 1.60 in più alla cassa.

Secondo la teoria di Carrefour potrebbe capitare che “per errore” ci siano differenze a vantaggio di clienti (che stanno zitti) ma questo non giustifica un bel niente... IO ho speso di più e ALTRI hanno speso di meno, non siamo nella stessa famiglia dove la perdita si compensa con il guadagno, al contrario del supermercato dove a fine giornata il più ed il meno si compensano... anche se ho molti dubbi sul fatto che questo modo di fare porti al pareggio e non al maggior guadagno!

Ernesta - Soncino

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le tue opinioni riguardo al tema del mio post, evita il liguaggio offensivo.. anche verso chi sappiamo ;) Mi riservo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Grazie e benvenuto.
ernesta